Chiusura in grande stile ieri per Expo per lo Sport, il primo evento sportivo di rilievo aperto al pubblico a Milano dopo l’emergenza sanitaria. Lo sport riparte dai più piccoli e dal capoluogo lombardo, grazie all’evento per bambini e ragazzi che ha animato Parco Sempione per l’intero weekend. Ben 10.000 presenze nell’arco del sabato e della domenica, numeri che sembravano impossibili fino a qualche mese fa. Un lavoro di organizzazione meticoloso, che ha permesso di svolgere l’evento in sicurezza all’interno dell’ampio spazio verde di Parco Sempione. A festeggiare con i piccoli atleti è arrivato un ospite d’eccezione, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, che ha visitato i vari stand sportivi e ha improvvisato anche una partita a badminton “facilmente convinto ed accompagnato” dal Presidente Emerito Federale Alberto Miglietta: “L’impegno nell’organizzare una manifestazione sportiva in sicurezza in questo momento è un grande valore aggiunto. Expo per lo Sport è la dimostrazione che il mondo sportivo italiano può fare un grande gioco di squadra, coinvolgendo anche le istituzioni”.

 

Lo sport milanese si è riacceso nel weekend del 5 e 6 settembre, in due giorni di giochi, divertimento e condivisione su misura per tutti gli under 14, in una festa in piena regola, che ha segnato l’atteso rilancio di tutto il settore.

 

Questa sesta edizione, prevista per lo scorso aprile, era una delle tante manifestazioni in stand-by a causa dell’emergenza sanitaria. Dopo un intenso lavoro di programmazione, Expo per lo Sport si è potuto sviluppare in  una nuova data e location, nella suggestiva cornice di Parco Sempione.

 

L’evento si è svolto in collaborazione con il Comune di Milano, sostenuto dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia AT Milano, Regione Lombardia, CONI Lombardia – delegazione di Milano e la Scuola di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano.

 

Per l’occasione, il Parco si è trasformato in un piccolo Villaggio Olimpico all’aria aperta, nel quale bambini e ragazzi si sono potuti cimentare con più di 30 discipline sportive rappresentate da società sportive e federazioni.

 

Massima sicurezza e personale qualificato a servizio dei piccoli atleti: queste sono le prerogative della sesta edizione di Expo per lo Sport, che ha lanciato la partenza per l’intero settore sportivo.

 

Bambini e ragazzi sono scesi in campo per riscoprire l’amore per l’attività sportiva e l’importanza di uno stile di vita sano, sempre all’insegna del divertimento e della consapevolezza. Grazie al rispetto delle regole, si può affrontare insieme anche questa fase di convivenza con il virus e lo sport sarà un veicolo importantissimo di questo valore. Non importa se ancora dietro a una mascherina, Milano è tornata finalmente a sorridere.

 

Tra le discipline anche il Badminton e l’Airbadminton rappresentato dalla Delegazione Provinciale di Milano e dal Comitato Regionale Lombardo insieme ai club del BC Milano, del Junior BC Milano e del 15Zero.

 

Sul campo a coordinare l’evento Elena Trequattrini, Delegato Provinciale di Milano coadiuvata: dal tecnico e Consigliere Regionale Marco Valentino, dal Presidente della società 15zero Marco Stegani e suo braccio destro, l’atleta scattante Dinesh De Silva oltre all’atleta Bruno Stegani.

 

Questa edizione in sintesi, è stato davvero una edizione eccezionale per la disciplina del badminton:

  • Una nuova disciplina: l’Air Badminton;
  • Ben 9 campi di badminton allestiti nell’area dedicata;
  • Numerosissimi gli under 14 iscritti, ben 350, all’evento che si sono cimentati a giocare con i volani e le racchette;
  • La presenza per due giorni, per rappresentare l’eccellenza del badminton, dei giovani atleti del club BC Milano e Junior BC Milano: Emma Piccinin, Simone Piccinin, Luca Bellazzi, Domenique De Leon, Zyver De Leon, Margherita Tognetti, Margot Barbosa, Viola Torres, Riccardo Ceriani e Anna Gaziano accompagnati dai Tecnici Wisnu Putro e Megumi Sonoda, che nell’area dedicata alla nostra disciplina si sono prestati a giocare con i partecipanti iscritti all’evento;
  • La visita del Presidente Emerito Alberto Miglietta (Presidente del BC Milano) con intervista allo stesso da parte degli organizzatori con l"’infiltrato" Giovanni Greco, atleta della Nazionale;
  • La visita del Consigliere Federale Chiara Pacchioni (Presidente dello Junior BC Milano);
  • Chiusura in grande stile con il Presidente del CONI, Giovanni Malagò che si è prestato a giocare un doppio di Air Badminton in coppia con Emma Piccinin.

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/territorio/7361-e-tornato-a-milano-expo-per-lo-sport-con-il-badminton-e-l-airbadminton-grandi-protagonisti.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });