L'Airbadminton arriva a Catania
- Pubblicato: 10 Agosto 2020

(da Catania) L’ 8 agosto 2020, una data da ricordare poichè nel comune di Nicolosi a Catania si è svolto il primo evento di promozione dell'airbadminton organizzato dal settore Sviluppo e Promozione FIBa e dall'associazione ASD La Scintilla, in collaborazione con l'ASA Rowing Team Catania. Ma cos'è l'airbadminton?
Le principali differenze dal più noto badminton sono costituite dal volano utilizzato per giocare e dal campo in cui viene disputata la partita. Il nuovo volano scaturito dalla collaborazione tra la Federazione Mondiale - BWF development e l'ISR(Institute for Sports Research) a differenza, infatti, del classico volano di forma conica formato da 16 piume collocate in una base semisferica di sughero, è composto interamente da materiali sintetici e presenta una forma molto diversa, che lo rende resistente al vento, adatto perciò all'airbadminton, che si gioca in campi allestiti all'esterno.
All'evento hanno partecipato innumerevoli famiglie e atleti provenienti dalla provincia di Catania e non e ha, inoltre, rappresentato un punto d'incontro tra gli atleti Special Olimpics e coloro che praticano il parabadminton, accorciando ancor di più la già breve distanza che intercorreva fra di essi, dando un positivo messaggio di speranza e unione, valori chiave di questo particolare periodo storico.