(da Arezzo) Si sono svolti sabato 13 giugno ad Arezzo, nella splendida cornice della palestra Mecenate con 8 campi attrezzati, i Campionati Regionali Assoluti di badminton 2009. Erano diversi anni che la Toscana non organizzava questa manifestazione a dimostrazione di un movimento sportivo che sta tornando a crescere anche nel centro Italia.

Nell'organizzazione il Prof. Carlo Gori, ancora una volta presente in più vesti in queste manifestazioni e l'arbitro Cleopatra Monco. Presente il vice presidente FIBa Carlo Beninati, in rappresentanza anche della delegazione regionale toscana di cui ricopre l'incarico ad interim.

Da notare inoltre, a gradito contorno degli incontri, la presenza di numerosi giocatori tesserati ed amatori che, pur non potendo partecipare al campionato regionale perchè non aventi diritto (stranieri o non inseriti in classifica o di altra regione), hanno voluto essere presenti ugualmente a questa giornata di sport e hanno dato vita ad un avvincente "dopo torneo" con sfide internazionali spontanee all'ultima piuma fino a tarda sera.

Il Badminton Club Maremma era presente al torneo con 7 atleti iscritti nelle discipline previste di singolare e doppio maschile. Il torneo di doppio maschile è stato vinto secondo pronostico dalla coppia del Badminton Club Maremma Davide Racioppi - Mario Busonero che, in un'appassionante finale finita al terzo set, hanno sconfitto gli aretini Gori - Armati, coppia esperta e collaudata che da anni è ai vertici del badminton regionale. 21-10, 17-21, 21-14 i parziali conclusivi.

Medaglie di bronzo per i grossetani Marco Mariottini e Michele Marconi, sconfitti in semifinale proprio dai compagni di squadra, e per l'altro maremmano di adozione Stefano Angeli, altro semifinalista in coppia con l'aretino Rossi.

Capolavoro di Racioppi, invece, nel torneo individuale. Questa volta le classifiche regionali (non sempre aderenti al reale valore degli atleti) e conseguentemente le teste di serie del tabellone facevano intuire ben altro svolgimento. Davide Racioppi ha conquistato il titolo di campione regionale assoluto 2009 in una finale, agguerrita ma mai in discussione, contro l'aretino Maurizio Armati dai trascorsi importanti e tuttora ai vertici delle classifiche toscane. Veramente travolgente il percorso del ventiduenne Racioppi verso il titolo che ha vinto senza perdere nemmeno un set e battendo fra gli altri il compagno di doppio Busonero nei quarti e l'altro maremmano Marconi in semifinale. Bronzo anche per Mariottini che è stato sconfitto da Armati nell'altra semifinale.
Il Badminton Club Maremma si è aggiudicato, di conseguenza, anche la gara a squadre.

Ancora quindi un successo maremmano, dopo le splendide affermazioni nei tornei studenteschi, che suggella una stagione straordinaria per il Badminton Club Maremma, che al suo terzo anno di attività raggiunge i vertici regionali, ma anche per tutto il movimento del Badminton Grossetano che, ricordo, comprende l'attività agonistica, amatoriale, studentesca, formativa (nella scuola primaria) e promozionale.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/campionati/993-Campionati-Regionali-Assoluti-Toscana.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });