Serata Panathlon dedicata al Badminton
- Pubblicato: 16 Febbraio 2009
(da Pavia) Badminton, etica sportiva, fair-play, integrazione attraverso lo sport, sport pulito ed altro ancora sono stati gli innumerevoli temi trattati durante la riunione conviviale del Panathlon Club Pavia presieduto da Lorenzo Branzoni e alla quale è intervenuto il Presidente FIBa, Alberto Miglietta. Alla riunione, tenutasi presso la sede dei Canottieri Ticino, erano presenti il Consigliere Federale Danilo Manstretta, il Presidente Regionale Badminton Giorgio Rusconi ed il Delegato Provinciale Aldo Lazzari
Durante la serata, alla presenza di numerosi Panathleti, sono stati illustrati i prossimi appuntamenti in calendario: Il 5° Memorial Aurelio Chiappero che si terrà a Stradella il 14 e 15 marzo e i XXI Campionati Europei Juniores che si terranno a Milano presso PalaBadminton di Via Cimabue dal 3 al 12 aprile 2009.
Ospiti della serata le sorelle Lorenza e Marinice Chiappero, nonché il Prof. Paolo Tagliaferri del Badminton Club Don Orione Voghera con l'atleta Alessandra Rossi.
Numerose le curiosità per uno sport antichissimo e praticato in molti paesi al mondo e che in Italia si distingue, soprattutto nelle scuole come veicolo di integrazione sociale. Infatti, il badminton ha, soprattutto, insite nel gioco le regole del fair-play tanto care al 'Panathlon Iternational'.
Le familiari di Aurelio Chiappero, socio fondatore del Badminton Italiano, hanno ringraziato il Panathlon e la Federazione Italiana Badminton per il ricordo rivolto al loro caro genitore, che, come ha ricordato Danilo Manstretta nella sua relazione, citando un articolo apparso sui quotidiani del 1968, quanto fosse attuale ancora oggi il suo 'pensiero sportivo' rivolto alle giovani generazioni.
Alessandra Rossi giovane promessa Vogherese, già premiata dal Panathlon Club come studentessa sportiva modello, si è destreggiata molto bene rispondendo alla domande rivolte da una platea curiosa ed un entusiasta Paolo Tagliaferri ha raccontato come è facile emozionarsi e farsi contagiare da questo sport.
Il Presidente Miglietta è stato molto apprezzato per il suo intervento dimostrando una elevata cultura sportiva rivolta alla ricerca di molteplici sinergie con gli altri sport .
(Nella foto: Lo scambio di doni tra il Presidente Branzoni ed il Presidente FIBa, Alberto Miglietta).