L'innovativo programma di promozione ha come figure centrali Trainer, Tutor e Teacher, formati attraverso specifici corsi che la FIBa, supportata da BE, attiva sul territorio nazionale ed impegnati, ciascuno col proprio ruolo, nell'implementazione del progetto con i Kids:
• Trainer: Il responsabile per la formazione dei Tutor. E’ a conoscenza di tutte le risorse del badminton nelle scuole; è un docente o Tecnico di badminton; ha preferibilmente un curriculum sportivo, educativo e/o scolastico; ha conoscenza ed esperienza sul progetto.
• Tutor: Il responsabile per la formazione dei Teacher. Il tutor è un allenatore o un insegnante scolastico, preferibilmente con esperienza nel badminton. Deve essere pratico nell’insegnare e nello specifico nell’insegnamento del badminton.
• Teacher: Insegnante/Tecnico responsabile delle lezioni e quindi dell’implementazione del progetto a scuola. Può anche non avere esperienze precedenti nel badminton.
Children: alunni dai 5 ai 15 anni. Gli esercizi e le attività di Shuttle Time sono stati ideati per i ragazzi dai 5 ai 15 anni. Shuttle time fornisce un bagaglio che si rivelerà utile per tutto il percorso sportivo del ragazzo.


FAQ TUTOR
1. Qual è la funzione del TUTOR?
2. Chi può diventare Tutor?
3. Cosa deve fare il Tutor?
4. Qual è il compenso del Tutor?
5. Oltre allo svolgimento del Corso, sono previsti altri incentivi per i Tutor?
6. E’ possibile organizzare più di un corso Teacher?
7. AirBadminton


1. Qual è la funzione del TUTOR?
Il Tutor è la figura formativa che - su base territoriale ed in collaborazione con i Comitati o Delegati Regionali - dovrà realizzare 1 corso per Teacher, rivolto ai docenti di Scuola Primaria.

 

2. Chi può diventare Tutor?
I requisiti essenziali per partecipare al corso, indetto tra Aprile e Maggio di ogni anno, sono:
• essere Tecnico qualificato e tesserato FIBa (minimo Promoter);
• essere in grado di progettare e realizzare seminari e corsi per adulti;
• conoscere la struttura organizzativa della scuola italiana ed avere preferibilmente relazioni già attive con le Scuole, Istituzioni, Enti, corpo docente;
• avere una buona conoscenza di Shuttle Time (panoramica con gli obiettivi del progetto, del corso e dei contenuti), del Manuale “Shuttle Time – il Badminton a Scuola” e “Linee guida dei Tutor”;
• disponibilità a seguire il progetto in tutta la sua fase realizzativa, in collaborazione con il Comitato/Delegazione Regionale.

 

3. Cosa deve fare il Tutor?
Pianificare  un corso per Teacher da svolgersi seguendo questi Step:
• definire e condividere con il Delegato/Presidente Regionale data e luogo ipotetico per lo svolgimento del Corso Teacher;
• comunicare la data in FIBa all’Ufficio FP trasmettendo la copia della Circolare di indizione secondo l’apposito modello;
• Indire e divulgare la Circolare di indizione fra i docenti di Scuole Primarie o Istituti comprensivi; È consigliato il coinvolgimento degli Uffici Scolastici Regionali per la divulgazione facendo riferimento al Progetto Nazionale “Le conoscenze ed i contenuti della disciplina del Badminton” autorizzato secondo la dir.170/2016.
• Promuovere il corso tra i Tecnici di ASA con progetti scuola comprovati.

 

4. Qual è il compenso del Tutor?
Il Compenso del Tutor è definito annualmente secondo i programmi di sviluppo del Progetto e concordato preventivamente con la Delegazione di riferimento e con la FIBa. Le modalità per il rimborso saranno comunicate in fase di assegnazione dell’incarico.

 

5. E’ possibile organizzare più di un corso Teacher?
E’ possibile realizzare più di un corso Teacher nella stessa Provincia solo nei seguenti casi:
• numero superiore ai 40 iscritti nel primo Corso;
• provincia molto estesa con ampie distanze tra i comuni (oltre due ore);
• istanza dal territorio in risposta ad una comprovata domanda.
E’ possibile realizzare più di un corso Teacher nella stessa Regione solo nei seguenti casi:
• I corsi vengano pianificati in date distanti l’uno dall’altro;
• Venga garantita, dove possibile, una rotazione dei Tutor di una stessa Regione.

 

FAQ TEACHER
1. Cosa sono i CORSI TEACHER?
2. Quando vanno pianificati i corsi Teacher?
3. Come ci si iscrive ai corsi Teacher?
4. Il Docente/Teacher che partecipa riceve del materiale sportivo?
5. Il Teacher dovrà rendicontare l’attività alla fine dell’anno?
6. E per il prossimo anno scolastico, se il Teacher cambia scuola, può continuare il progetto?
7. Kit promozionale in omaggio



1. Cosa sono i CORSI TEACHER?
I corsi Teacher sono riservati ai Docenti di Scuola Primaria ed ai Tecnici FIBa tesserati con comprovati progetti scuola e sono organizzati dai Tutor di Shuttle Time in accordo con gli organi Territoriali di riferimento.
I docenti al termine del corso, che si svolgerà in 10 ore, acquisiranno la qualifica promozionale di TEACHER di Shuttle Time, inseriti nell’albo internazionale dei TEACHER del progetto Shuttle Time e abilitati allo svolgimento del progetto all’interno della rispettiva scuola di insegnamento.

 

2. Quando vanno pianificati i corsi Teacher?
I Corsi Teacher devono essere pianificati dal Tutor e saranno pubblicati annualmente sul sito Federale in svolgimente orientativamente tra settembre e novembre.

 

3. Come ci si iscrive ai corsi Teacher?

I Docenti per accedere al corso prescelto dovranno iscriversi nell'apposito evento sul sito Federale.

4. Il Docente che partecipa riceve del materiale sportivo?

I Docenti partecipanti al Corso (TEACHER), oltre al Manuale di Shuttle Time online, potranno ricevere del materiale sportivo a titolo promozionale seguendo la campagna annuale di adesione alle BAS.

 

5. E per il prossimo anno scolastico, se il Teacher cambia scuola, può continuare il progetto?
Se il docente/Teacher vuole proseguire la sua attività, potrà farlo anche in altra scuola.
Potrà ricevere ulteriore materiale costituendo una nuova BAS (Basi Associative Sportive) e tesserando i nuovi alunni secondo le modalità che la Federazione indicherà per l’anno scolastico di interesse come da annuale campagna di adesione.

 

7. Kit promozionale

Vedi la campagna di Adesione per la stagione in corso.

 

 

 

Albo:

Formatori Shuttle Time

  

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });