Oralimpics, a Milano le olimpiadi degli oratori
- Pubblicato: 01 Luglio 2019

Dal 28 al 30 giugno è andata in scena la terza edizione di Oralimpics. L'evento ha coinvolto più di 3.500 giovani, 700 squadre, 160 oratori iscritti, 1,5 km di campi sportivi e moltissimi eventi che si sono avvicendanti nella terza edizione di ORALIMPICS; promossa da CSI Milano e FOM, in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano, ARExpo, CONI Lombardia e CIP Lombardia.
I fattori educativi ed aggregativi dell’attività sportiva, hanno dato vita ad un’esperienza significativa e coinvolgente per tutti e hanno rappresentato il punto di incontro tra l’educazione, lo sport e le diverse discipline olimpiche e paralimpiche tra cui il Badminton e il Para-Badminton.
Questo evento ha rappresentato un’occasione unica di pratica sportiva, socialità, condivisione e scambio culturale e sportivo. I partecipanti hanno potuto respirare e vivere il badminton ed il suo mondo per 3 giorni ininterrottamente, potendo vivere in un vero villaggio olimpico ed al contempo scambiarsi idee, esperienze, valori e storie. Oralimpics è un’occasione unica per mettere in contatto ragazzi e ragazze in una delle fasi più delicate e intense della crescita, l’inizio dell’adolescenza. Per permettergli di affrontare al meglio questo importante periodo dello sviluppo, sono di fondamentale importanza i valori che lo sport può mettere in campo quali, socialità, inclusione, collettività e trasmissione di valori. Questo particolare aspetto di Oralimpics non rappresenta solamente un valore aggiunto della manifestazione bensì un elemento che i ragazzi si porteranno con loro per tutta la vita.
Giochi entusiasmanti e coinvolgenti, condividendo lo spirito olimpico e facendo riferimento alla forza educativa dello Sport. Protagonisti i preadolescenti (dalla prima alla terza media) che hanno vissuto insieme dentro il Parco per fare un’esperienza di “vita comune”, accompagnati da i loro educatori.