IMG 5428Roma – Il 6 Giugno presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” dell’Acqua Acetosa durante la Festa Nazionale dello Sport si è svolta la prima fase della manifestazione “Coppia d’Oro” che ha visto la partecipazione esclusivamente di ragazze/i appartenenti alle scuole di I e II grado di Roma e della regione Lazio.

Circa 100 ragazzi hanno dato vita ad una kermesse di badminton all'insegna della velocità e del ritmo. Infatti le gare si sono disputate con sottofondo musicale e i ragazzi che non erano impegnati ufficialmente sui campi di gioco avevano un campo di gioco a disposizione dove si cimentavano con continuità nel gioco con altre coppie.

IMG 5370

La riposta delle giovani leve del badminton è stata entusiastica, cosi come anche i rappresentanti, docenti e genitori, delle 10 scuole presenti hanno potuto vedere ed  ammirare.

Per ciò che riguarda l'aspetto puramente agonistico che è assolutamente secondario rispetto a quello promozionale, si è avuta la conferma dei vincitori dei Campionati Studenteschi. Infatti nel I grado ha prevalso l’IC di Poggio Mirteto e nel II grado l'Istituto Pacinotti-Archimede.

Alla manifestazione sono intervenuti il Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola e il Vice Presidente Vicario del CONI Lazio, grande sportivo, Felice Pulici.

IMG 5380Grande interesse ed ammirazione ha suscitato nei ragazzi, la presenza dell'atleta della SS Lazio Badminton, ed ex atleta Azzurro Paolo Viola, che ha collaborato attivamente alla buona riuscita dell'evento, giocando con i ragazzi, cosi come è da menzionare per l’importante collaborazione, il Fiduciario Regionale degli Arbitri, Stefania Petrolati.

La manifestazione ha visto anche la presenza di media, sia televisivi che radiofonici, con interviste in diretta sui campi di gara.

 

IMG 5372 L' evento sportivo si è concluso con la consegna di targhe, alla presenza del Consigliere Federale, Davide Fragnito, alle scuole partecipanti che rimarcavano la gratitudine del Comitato per la fattiva collaborazione degli stessi ed il grande fair play dimostrato da tutti i ragazzi, segno di indubbia civiltà e cultura sportiva che i docenti stanno cercando di accresce e sviluppare nei loro ragazzi.

Ora il Comitato Regionale è già proiettato alle due ulteriori fasi della Coppia d'Oro che prevedono una fase più tecnica e dimostrativa riservata ad atleti delle ASA della regione che in questa prossima estate visiteranno e faranno vedere il badminton di coppia in più centri della Regione con il clou che si avrà a Roma nella splendida location di Castel Sant'Angelo a metà luglio, ed una ancora riservata alle scuole d'intesa con il MIUR che vedrà la partecipazione di più scuole su un percorso di più mesi.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/territorio/3632-grande-successo-per-la-manifestazione-coppia-d-oro.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });