Domani, sabato 24 alle ore 10.30 prenderà il via la decima edizione del Torneo Internazionale Città di Acqui Terme patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Acqui Terme, dalle Terme di Acqui, dal Panathlon di Alessandria e dal 33° Mese dello Sport del C.O.N.I. di Alessandria.

Tra sabato e domenica sono previste oltre trecento gare che si disputeranno nei venti campi allestiti nel Palazzetto di Mombarone, e nelle Palestre dell' Ex Caserma Cesare Battisti e dell' I.T.I.S. Barletti.

Ritoccato ancora il record di iscrizioni con 172 iscritti in rappresentanza di 11 nazioni ( Italia, Francia, Olanda, Belgio, Svizzera, Thailandia, Romania, Tunisia, Giappone, Polonia, Slovacchia). Ovviamente preponderanti le rappresentative italiana e della vicina Francia. I francesi schiereranno oltre al grande favorito del Torneo di serie A, e n° 1 di Francia, Jean Michel Lefort, anche Couture, Brassard, Baber, Harambat, Guillaume Nicolas, e Roth Bouveret, mentre saranno presenti, per la nazionale italiana, l'acquese Marco Mondavio, Campione d' Italia 2008, con Giovanni Traina, Luigi Izzo, Enrico Galeani, ed inoltre, per la Locomotiva Kosice atleti del calibro di Tomcko Ladislav, vincitore dell' 8° edizione del "Città di Acqui", ed anche Tomck Matej.

Nella A femminile, sempre tra le favorite, le atlete slovacche del Locomotiva Zabavnikova e Turzakova, la giapponese Sonoda Negumi e l' olandese di Acqui Xandra Stelling, nonché le nazionali italiane Panini e Zoia.

Si giocheranno tutte le specialità olimpiche (singolare maschile e femminile e i doppi maschili, femminili e misti) di ben 6 categorie (A,B,C,D,Under 17 e Over40) con ben trenta vincitori ed oltre 90 premiati.

Ci saranno premi in denaro per 2.500 Euro, premi in materiale sportivo e soprattutto, per valorizzare le peculiarità della zona, premi di natura eno-gastronomica con vini delle più importanti produzioni locali, formaggi, filetti baciati, e caffè.

Peculiarità del Torneo di Acqui, condizione pressoché irripetibile negli altri Tornei è che il vincitore della serie A maschile non si è mai ripetuto nel tempo: dopo il bulgaro Mihail Popov, vincitore della prima edizione, hanno vinto Klaus Raffeiner, Ying Li Yong, Lucas Klakansky, Carlan Radu, Rasmus Nielsen, Jan Vondra, Ladislav Tomcko, e Maddaloni Rosario, portando sul podio, oltre la Bulgaria, la Danimarca, la Romania, la Cina, la Repubblica Ceca e per due volte l' Italia e la Slovacchia.. L' unico iscritto quest'anno tra i big del passato, ed in grado di sfatare questa singolare tradizione, è lo slovacco Tomcko, ma dovrà guardarsi dal campione francese Lefort.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/societ%C3%A0-sportive/2890-Domani-al-via-la-decima-edizione-del-torneo-internazionale-RSL-CITTA-DI-ACQUI-TERME.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });