Le Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di Badminton a Levico Terme dal 29 Maggio al 1 Giugno
- Pubblicato: 27 Maggio 2016
Sarà la Valsugana con il comune di Levico Terme nella provincia Autonoma di Trento il teatro delle Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di Badminton 2016.
Come nell’edizione del 2014 anche questa volta la FIBa svolgerà il suo evento insieme alla FISO (Federazione Italiana Sport Orieenting): entrambe le Federazioni insieme proveranno a replicare l’importante successo di Lignano Sabbiadoro.
L’evento nasce dalla valorizzazione della sinergia tra il MIUR, il CONI, il CIP e naturalmente la FIBa e la FISO.
“Le Finali dei Campionati Studenteschi di Badminton I e II Grado rappresentano ormai un tradizionale appuntamento Federale - le parole del Presidente Alberto Miglietta -, per condividere e diffondere gli importanti valori dello sport e del Fair Play in cui crediamo fermamente. Sono orgoglioso di vedere che la partecipazione a questo evento cresce anno dopo anno e questo è sintomo di una forte appartenenza al mondo del Badminton. Un sentito ringraziamento lo voglio indirizzare ai membri del Comitato Organizzatore, a tutti gli studenti e ai loro accompagnatori che renderanno anche questa edizione indimenticabile”.
Saranno due le rappresentative, composte da 4 studenti e un accompagnatore per ogni regione, una per la categoria Cadetti/e, riservata alle scuole medie inferiori di I Grado, e l'altra per la categoria Allievi/e, riservata invece alle scuole medie superiori di II grado.
La manifestazione come di consueto vedrà l’approdo in Trentino di 200 persone tra atleti e accompagnatori mossi da unica passione quella del Badminton e provenienti da 19 Regioni Italiane: Abruzzo, Alto Adige, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino, Umbria e Veneto.
Le gare si svolgeranno il 30 e il 31 Maggio presso le palestre scolastiche di Pergine Valsugana. La Cerimonia di apertura si svolgerà invece nel Parco Asburgico di Levico Terme il 30 Maggio alle ore 17.30; la stessa location sarà utilizzata anche per la Cerimonia di Premiazione il 31 Maggio alle ore 21.30. Il 31 Maggio gli studenti potranno anche visitare il MUSE di Trento a conferma dell'attenzione che viene sempre dedicata agli aspetti culturali connessi all'attività sportiva.