Corsi Kids
- Pubblicato: 16 Ottobre 2015
Dal Progetto
I Corsi Kids Shuttle Time nascono dal progetto “Racchette di Classe” gia approvato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR nelle edizioni 2015/16, 2016/17, 2017/18, 2018/19 e 2019/2020 poiché rispetta le Indicazioni fornite dalle circolari ministeriali che riguardano l’attività progettuale scolastica a carattere nazionale promosse dagli Organismi Sportivi affiliati al CONI ed al CIP.
L'iniziativa fornisce un supporto tecnico e didattico agli Insegnanti che si occupano di attività sportive nelle Scuole Primarie e Istituti Comprensivi, ideale per sviluppare un percorso di educazione motoria, in questo caso attraverso il Gioco del mini-Badminton.
I Tecnici federali coordinati da figure specifiche laureate in Scienze Motorie saranno abilitati a promuovere i diversi giochi per la pratica del Badminton.
Il Badminton, come sport ideale per le scuole presenta molti vantaggi:
- sport sani e a basso impatto per i bambini;
- sia i ragazzi che le ragazze possono praticarli (benefici sociali);
- contribuiscono allo sviluppo delle capacità motorie fondamentali;
- l’attrezzatura necessaria è relativamente poco costosa;
- possono essere praticati all’interno o all’esterno.
Il Target
I Corsi Kids sono indirizzati alle tre classi terminali della Scuola primaria (3^, 4^ e 5^) e alla Scuola Scondaria di 1° grado e propongono un’attività ludico-ricreativa e di gioco sport inserendo gradualmente anche l’aspetto tecnicotattico e di confronto. Le attività sono facilmente adattabili e dunque possono essere proposte a tutti gli alunni.