Sport prevalentemente all’aperto (air badminton, green volley, attività motoria di base), indoor (badminton) ed inglese.

 

L’inaugurazione ufficiale del Centro estivo si terrà alle ore 9,00 di lunedì 6 luglio presso il Palazzetto dello Sport di Maracalagonis.

 

Dopo un periodo drammatico come quello da cui l’intero paese ed il mondo della scuola si stanno rialzando, il Ministero dell’Istruzione, tramite l’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione Sardegna, hanno voluto dare un importante segnale di speranza, di coraggio e di fiducia nel futuro.

 

Partendo da un progetto innovativo che ha pochi eguali in Italia e che va in controtendenza rispetto a quello che, purtroppo, a volte accade, una struttura sportiva di eccellenza, il Palazzetto dello Sport di Maracalagonis (CA), è stata recuperata da uno stato di potenziale degrado e sottoutilizzo e destinata già da due anni, ordinariamente, all’attività sportiva scolastica delle scuole di Maracalagonis e dei comuni vicini.

 

104816686 122659666151645 1693081327509950453 o

 

Grazie alla volontà ed alla disponibilità del Comune di Maracalagonis e del suo Istituto Comprensivo, della Federazione Italiana Badminton, dell’Università di Cagliari, della Fondazione di Sardegna, Cooperativa 3A Arborea, Fondazione Giulini e varie Istituzioni Scolastiche, è stato creato un modello all’avanguardia che vede l’integrazione tra diversi soggetti, ognuno dei quali mette a disposizione competenze e risorse per sostenere l’attività sportiva scolastica e la diffusione di sport ad alta valenza educativa ma che non possono contare sulla visibilità e sulle disponibilità economiche di sport più conosciuti.

 

Il Ministero dell’Istruzione e la Regione Sardegna hanno sostenuto l’organizzazione del centro estivo sportivo che avrà luogo per tutto il mese di luglio e per la prima settimana di agosto in un palazzetto dello sport di Maracalagonis attrezzato all’esterno per una ottimale fruizione degli sport proposti.

 

A ciò si aggiungerà, nel periodo 27 luglio – 9 agosto, il raduno della Nazionale Italiana di Badminton al completo che ha scelto Maracalagonis come sede di allenamento in vista della ripresa delle competizioni internazionali a settembre. Il Badminton, sport olimpico dal 1992, è molto praticato nei paesi dell’estremo oriente  e del nord Europa ed è sempre più praticato, anche nella versione all’aperto AirBadminton, in paesi nei quali non ha una tradizione consolidata, grazie alle caratteristiche che lo rendono molto adatto ad una pratica già in ambito scolastico.

 

104268054 111442937273318 2545736105245483869 o

 

Ci sarà la possibilità per i partecipanti al Centro Estivo, in quelle due settimane, pur nella separazione degli spazi a disposizione, di avere momenti dedicati per vedere dal vivo gli allenamenti della Nazionale Italiana in un’ottica di integrazione tra attività sportiva di base e di alto livello. 

 

La Federazione Italiana Pesistica, attraverso il proprio Delegato Regionale, ha dato la disponibilità per mettere a disposizione della Nazionale Italiana Badminton strutture per poter svolgere gli allenamenti di preparazione atletica, in un bellissimo esempio di collaborazione disinteressata tra sport molte volte impropriamente definiti “minori” e che, invece, con iniziative del genere, dimostrano come riescono ad essere un modello di integrazione.

 

E’ la dimostrazione che la Sardegna  ha immense possibilità di crescita quando riesce a mettere insieme le forze di tutti in un efficace gioco di squadra. Se questo è importante in situazioni normali, diventa ancora più ammirevole quando avviene in situazioni difficili come quella attuale del post COVID-19.

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/promozione/7286-centro-estivo-sportivo-marabadminton.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });