"Racchette di Classe", la fase finale del progetto a Roma
- Pubblicato: 07 Maggio 2016
Sono arrivati i 600 ragazzi provenienti da 200 scuole primarie di tutta Italia che rappresentano 17 Regioni e da domani pomeriggio, sabato 7 maggio, si destreggeranno tra prove atletiche e incontri di Badminton e Tennis, nella versione del Minitennis. Due sport di racchetta selezionati per le attività destinate alle scuole nel più ampio progetto nazionale Sport di Classe condiviso dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e il Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca. Il progetto Racchette di Classe è alla sua seconda edizione e rispetto all'anno scorso ha previsto un rapporto diretto tra Scuole Tennis e Scuole Primarie coinvolgendo in tutto oltre 20 mila ragazzi che sono stati seguiti dai Preparatori Fisici della FIT e da Tecnici Qualificati della FIBa.
Più che mai in questi anni si è evidenziata l’importanza dei valori ludico ricreativi e di gioco-sport all'interno della vita dei bambini ed è proprio attraverso il progetto Racchette di Classe, che la Federazione Italiana Badminton e la Federazione Italiana Tennis vogliono trasferirli a tutti i 20.000 bambini che hanno preso parte all'iniziativa. E’ quindi nella cornice del noto e popolare evento degli Internazionali BNL d’Italia, che i bambini troveranno uno spazio a loro dedicato per ripensare lo sport nella sua funzione ludica si, ma soprattutto pedagogica.
Racchette di Classe è sostenuto, oltre che dal CONI e dal MIUR, anche dal Gruppo Ferrero, tramite il progetto di Responsabilità Sociale Kinder+Sport che è nato per diffondere e promuovere la pratica sportiva come una sana abitudine quotidiana, soprattutto tra i più giovani e trasmettere l’importanza dello sport per la crescita, socializzazione e formazione dei ragazzi.
Domani l’evento si concluderà con la Cerimonia di premiazione presso il BALLROOM del Foro Italico.