sportscuolaRoma - Venerdi 9 Maggio, presso la Sala d'Onore del CONI si svolgerà la Conferenza Stampa: A Scuola di Sport, Federazione ed Ente binomio vincente. Alla conferenza stampa parteciperà il Presidente del CONI Giovanni Malagò e per la FIBa il Segretario Generale Giovanni Esposito e il Testimonial, l'Azzurro Giovanni Greco.

La Federeazione Italiana Badminton partecipa a questo progetto insieme alle FSN: Atletica Leggera, Canoa e Kayak, Danza Sportiva, Hockey, Triathlon, Turismo Equestre, Sport Orientamento e Rugby con l'Ente Sportivo Opes.

Il Progetto "14-19 Sport@Scuola" è presente in 6 regioni: Campania (Napoli), Lazio (Roma e Pomezia), Lombardia (Milano), Sicilia (Palermo), Toscana (Firenze) e Veneto (Vicenza).

Il progetto prevede che i giovani studenti possano provare le varie discipline sportive gratuitamente, attraverso un’offerta sportiva ampia che rivaluta la valenza formativa e il prestigio storico di quelle specialità, per farle scoprire ai giovani ed ampliarne il bacino d’utenza.

Come nasce il progetto lo racconta Marco Perissa, Presidente Nazionale O.P.E.S. : “Siamo partiti dal presupposto che l’attività sportiva abbia una forte valenza formativa e che il suo insegnamento debba essere equiparato a quelli delle altre materie previste dai programmi scolastici. Poi abbiamo analizzato dati piuttosto allarmanti sul progressivo aumento del numero di ragazzi e bambini italiani che ogni anno, dopo una sola stagione, abbandonano la pratica sportiva, molti di questi addirittura già durante la scuola Primaria”.

 

Sito: www.sportascuola.itFB: www.facebook.com/sportascuolaTwitter: https://twitter.com/opesitalia
Youtube: https://www.youtube.com/user/opesitalia

opes