(da Lecco) L'edizione 2008 delle Finali Regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi ha confermato la popolarità del Badminton in tutta la Lombardia. Nella bella struttura del CUS Bergamo di Dalmine, che per il terzo anno consecutivo ha ospitato la rassegna regionale e che si è dimostrata molto funzionale per la pratica della disciplina olimpica, erano convenuti quasi 200 atleti in rappresentanza di 54 scuole, provenienti da 10 diverse province.

Sono stati allestiti 12 campi da gioco per la disputa di oltre 300 incontri, che si sono svolti con regolarità grazie alla collaborazione degli studenti e soprattutto dei loro insegnanti pronti a sollecitare gli atleti nel loro impegno agonistico.

Ottima l'organizzazione, curata in tutti i particolari dalla Professoressa Simonetta Cavallone, coordinatrice di Ed. Fisica dell'USP di Bergamo, dal Dr. Giuseppe Pezzoli presidente del CUS Bergamo e Segretario del CP CONI di Bergamo e dal Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Badminton, presente con il Giudice Arbitro Prof. Natale Fugazzotto, l'Arbitro Sonia Sangiorgio, i tecnici Helmuth Denno e Piera Tocchetti e il segretario Manno.

Di grande aiuto la generosità degli sponsor, il Salumificio Beretta, Icam cioccolato e Norda, nonché la collaborazione della Regione Lombardia e il Comitato Regionale del CONI che hanno provveduto al materiale e ai gadget per le premiazioni, tenute dal Presidente del CRL FIBa Dr. Giorgio Rusconi insieme al Prof. Danilo Manstretta Consigliere Federale e al Delegato FIBa di Bergamo Dr. Giuseppe Pezzoli. Durante il suo intervento il Prof. Manstretta, responsabile del settore scuola della FIBa, ha comunicato l'importante notizia dell'accordo tra Ministero dell'Istruzione e Federazione per l'inserimento del Badminton nel ristretto numero di discipline sportive partecipanti alle finali nazionali dei giochi sportivi studenteschi. Un riconoscimento maturato in seguito alla costante e continua crescita del Badminton nelle scuole.

Il presidente del CRL, Rusconi, ha invitato le scuole di 1° grado a partecipare ai Campionati Regionali Under 15, in programma a Lierna il prossimo 4 Maggio, ricordando infine come la continua crescita del badminton in Lombardia sia di buon auspicio per l'organizzazione dei CAMPIONATI EUROPEI JUNIORES 2009 che verranno organizzati dalla Federazione Italiana a Milano nel mese di aprile del prossimo anno.

Questi i risultati:

I Grado
1^ I.C. Manzoni Dervio (Lc)
Ferrari, Sala, Sironi, Vaninetti
2 ^ I.C. Bellagio (Co)
Barindelli, Gandola, Gilardoni, Sancassani
3^ SMS. Agnesi Casatenovo (Lc)
Capuzzi, Casiraghi, Riva, Sironi

II Grado
Cat. Allieve Femminile
1^ LS Galilei Voghera
Bariani, Capelletti, Rossi
2^ I.I.S.S. Manzoni Suzzara Mn
Lorenzini, Greco, Rovesti
3^ IC V.Bachelet Oggiono Lc
Confalonieri, Milani, Rigamonti


Cat. Allieve Maschile
1^ ITI Galilei Milano (Mi)
Brusotti, Previtera, Zanini
2^ I.I.S.S. Manzoni Suzzara (Mn)
Geretti, Ongari, Melli
3^ I.C. Bachelet Oggiono (Lc)
Nballabio, Tentori, Thien Tien Trung.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/promozione/2469-Giochi-Sportivi-Studenteschi--Finali-Regionali-Lombardia.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });