E’ un risultato che rimarrà nella storia della Federazione Italiana Badminton quello ottenuto stanotte da Yuri Ferrigno ai Campionati del Mondo di Para-Badminton andati in scena a Tokyo.

 

L'azzurro nel doppio misto in coppia insieme alla peruviana Pilar Jauregui ha conquistato un argento prestigiosissimo accarezzando il sogno del metallo più pregiato, ma ha dovuto cedere in finale di doppio misto WH alla coppia coreana composta da Choi Jungman e Lee Su Ae vittoriosa in due set (21-17; 21-12).

 

"E' stata certamente un'esperienza bella e ricca di emozioni - le parole di Yuri Ferrigno al termine della finale -. Si è respirato di nuovo profumo di nazionale con una serenità che ha contribuito all'importante risultato. Non sono pienamente soddisfatto del risultato ottenuto nel singolare maschile ma sono molto contento dell'Argento che è arrivato oggi nel doppio misto. Spero che questa medaglia possa rappresentare un nuovo inizio di cammino comune insieme alla Federazione, in vista dei prossimi Campionati del Mondo e delle Paralimpiadi di Parigi 2024".

 

 

“E’ un grande momento per il Para-Badminton azzurro – le parole del Presidente federale Carlo Beninati – abbiamo tutti seguito con grande entusiasmo le partite giapponesi che non ci hanno fatto dormire per un’intera settimana. Questo prestigioso risultato è il frutto della forte determinazione con la quale Yuri Ferrigno ha superato le tantissime difficoltà che si presentano prima di salire su un podio mondiale. Per la nostra Federazione è un esordio nel gotha internazionale e sento il dovere di ringraziare tutto lo Staff federale, a partire dal Direttore Tecnico Lorenzo Pugliese che assieme al Tecnico responsabile di settore, Enrico Galeani, hanno saputo valorizzare un lavoro importante che Yuri ha svolto con il prezioso contributo del suo Club di appartenenza, il Badminton Club Milano. E posso dire che la nostra favola del Para-Badminton non è assolutamente conclusa perché avvertiamo la passione con cui il Comitato Italiano Paralimpico ci continua a supportare. Colgo l’occasione per ringraziare il suo Presidente, Luca Pancalli, senza il suo sostegno oggi non avremmo potuto festeggiare una medaglia che proietta Ferrigno verso nuovi traguardi incoraggiando tutto il movimento a continuare a sognare”.

 

Oltre a Ferrigno nella rassegna iridata giapponese erano presenti Rosa De Marco, che ha centrato i quarti di finale nel doppio femminile e Vincenzo Contemi e Piero Rosario Suma.

 

Link del Torneo: https://bwfpara.tournamentsoftware.com/sport/winners.aspx?id=3a66dea2-cf53-42e5-ab96-5a19ff0410f6

 

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });