B4ALL, due giorni di sensibilizzazione e sport a Pontecagnano
- Pubblicato: 27 Febbraio 2019

Un weekend all’insegna del Para-Badminton in Campania con il seminario “Crescere con lo sport” promosso dagli istituti comprensivi di Pontecagnano Sant’Antonio e Contursi terme. L’evento, declinatosi in due giorni di testimonianze di atleti e interventi di sensibilizzazione e informazione fa parte del progetto B4ALL, finanziato dal programma Erasmus + Sport dell’Unione Europea e nasce dalla irrefrenabile voglia di portare lo sport a stretto contatto con le realtà scolastiche locali. Con il patrocinio del CONI, della Federazione italiana badminton, del CSA-in (Centri sportivi aziendali e industriali) e dei comuni interessati, si è dato vita a un vero e proprio percorso di avvicinamento alla disciplina del Badminton e Para-badminton.
L’iniziativa, ha visto partecipi oltre 300 ragazzi alternatisi nei due giorni, ha sottolineato quanto lo sport sia prima di tutto una palestra di vita e ribadito al contempo che l’ambito sportivo insegna a non porsi limiti ma a superarli. Molto toccanti anche le testimonianze dei paratleti Roberto Punzo, Gerardo Valentino Acito e Berardino Lo Chiatto, i quali da diversi anni e in diverso modo si sono avvicinati al Para-Badminton affermando con i fatti, oltre che con un medagliere di tutto rispetto, quanto detto in queste due giornate di sensibilizzazione. I due giorni di seminari infatti, svoltisi alla presenza delle autorità, le quali confermano ancora una volta la loro vicinanza e la spiccata sensibilità per tali tematiche, si sono svolti alla luce dell’integrazione, dell’accoglienza e dello sport, inteso come veicolo valoriale indiscusso.
Grazie agli ideatori, Gerardo Scocozza professore di Ed. Fisica, e Monica Memoli consigliere regionale FIBa Campania e resposabile del ASD Picentia Badminton Club, i due giorni di confronto aperto al dialogo, hanno visto anche un momento pratico di avvicinamento alle basi del Badminton e Para-Badminton da parte degli alunni appartenenti agli istituti comprensivi sopracitati.
In parallelo si è svolto anche il torneo di Para-Badminton Sud che ha visto la partecipazione di 6 atleti con la vittoria nel singolare maschile di Roberto Punzo (GSPD) sul compagno di squadra Pietro Rosario Suma. I due hanno preceduto Pietro Miele (ASD Vitinia Sport) e Alessandro Paulon (Sportinsieme Roma).