Circuito Nazionale Para-Badminton, Tappa Nord - Milano
- Pubblicato: 04 Ottobre 2017

Con la partecipazione di 16 paratleti si svolgerà questo weekend la Tappa nord del Circuito Nazionale di Para-Badminton 2017. Dopo la Tappa Sud di Palermo dello scorso giugno e la Tappa Centro di Roma di aprile, il Circuito si concluderà a Milano presso il PalaBadminton, sabato 7 e domenica 8 ottobre. Così la “Casa del Badminton” ospiterà per la prima volta un torneo ufficiale di Para-Badminton.
Nella due giorni si disputeranno le gare valevoli per la classifica Nazionale di Para-Badminton e si terrà un raduno pre-gara con il Tecnico Nazionale di Para-Badminton, Enrico Galeani. Previsto anche un momento di formazione tenuto dalla classificatrice Nazionale Marianna Fadda all’interno del quale Monica Sanna sosterrà la seconda ed ultima parte del corso per diventare classificatrice nazionale, mentre il fisioterapista Vincenzo d'Alessio inizierà il suo percorso formativo.
Sarà questa inoltre l’occasione per presentare la collaborazione tra la FIBa e Lab.3.11, laboratorio che costruisce e sviluppa nuovi ausili per disabili. Il Presidente Federale Carlo Beninati presenterà questa nuova partnership tramite la quale i tecnici Lab.3.11, il centro studi FIBa e lo Staff tecnico della Nazionale di Para-Badminton, lavoreranno, testeranno e miglioreranno “Clear”, la carrozzina sportiva ideata e prodotta ad hoc per la pratica del Para-Badminton.
Tra gli atleti iscritti alla gara, il Consigliere Federale, Marcella Li Brizzi (A.S.D. POL. LA FENICE) insieme ad Alessandro Bernardi (A.S.D. GIOKO BADMINTON), Yuri Ferrigno (B.C. MODENA), Tommaso Libertini (A.S.D. GENOVA BC), Berardino Lo Chiatto (B.C. CELESTE), Massimiliano Manfredi (B.C. MILANO), Pietro Miele (A.S.D. VITINIA), Felice Pantano (A.S.D. FRECCE AZZURRE), Davide Posenato (ITIS MARCONI), Roberto Punzo (G.S. PARALIMPICO DIFESA), Marika Siino (FRECCE AZZURRE), Antonio Spica (A.S.D. BRACCIANO BAD), Piero Rosario Suma (G.S. PARALIMPICO DIFESA), Adriano Tiberi (A.S.D. SHALOM ONLUS), Valerio Trombetta (A.S.D. POL. LA FENICE) e Davide Zardoni (A.S.D. GANDHI).
Alla manifestazione saranno presenti anche il Segretario Generale FIBa, Giovanni Esposito, il Referente Nazionale per la Segreteria di Para-Badminton, Ugo Borrelli ed è prevista anche la presenza del Delegato CIP Milano Ivan Borserini per le premiazioni di domenica.
Programma
Sabato 7 ottobre 2017
Ore 11.00: Arrivo atleti al PalaBadminton
Ore 11.30: Benvenuto agli atleti - Inizio classificazioni con la dott.ssa Marianna Fadda
Ore 11.30: Inizio allenamento per gli atleti classificati
Ore 13.00: Pausa pranzo
Ore 14.30: Presentazione collaborazione FIBa - Lab 3.11, Ausili per disabili Para-Badminton: sedia a rotelle "CLEAR"
Ore 15.00-17:000 Prosecuzione allenamento. Lezione del Tecnico Nazionale di Para-Badminton Enrico Galeani
Ore 20:00 Cena
Domenica 8 ottobre 2017
Ore 8.30: Arrivo atleti al PalaBadminton
Ore 9.00: Inizio torneo
Ore 12.30: Cerimonia di Premiazione