IMG 3799bassaDublino - Le Paralimpiadi di Tokyo 2020 saranno un momento storico per il Para-Badminton che per la prima volta sarà presente all’interno dei Giochi.

L’importanza e l’avvicinamento di questa data fa si che l’intera Federazione Italiana Badminton stia iniziando a muovere i primi passi verso questa importante meta. Con la classificazione del primo paratleta, il Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano, Roberto Punzo, l’Italia debutterà in un torneo del Para-Badminton.

“Con la mia presenza all’Irish Para-Badminton International, diventerò il primo paratleta Azzurro ad essere classificato - così inizia Roberto Punzo - passo fondamentale in vista dei Campionati del Mondo che si svolgeranno a Stoke in Inghilterra dall’8 al 13 Settembre ma anche per la diffusione del Para-Badminton in Italia”.

Il Colonnello Punzo, si è avvicinato agli sport paralimpici in seguito ad un incidente in missione nel 2006, iniziando con il Tiro con l’Arco.

IMG 4363

“Ho conosciuto il Para-Badminton durante un raduno organizzato dal Ministero della Difesa - continua il Tenente Colonnello Punzo -, dove venivano presentati vari sport e sono rimasto particolarmente colpito dal dinamismo di questo sport che ha portato il mio corpo a fare movimenti che non facevo più da anni. Da due mesi mi alleno a pieno ritmo e circa un mese fa ho colto l’occasione di partecipare a questo torneo”.

La valenza sociale degli sport Paralimpici va sicuramente oltre il risultato sportivo ed è in questa direzione che la Federazione Italiana Badminton sta andando.

IMG 4360“Per la mia presenza a Dublino - conclude Roberto -, devo ringraziare la Federazione Italiana Badminton, ho portato durante il mio servizio il tricolore sul petto e non posso negare come ricevere la maglia Azzurra con il mio nome scritto dietro mi ha veramente commosso. Devo ringraziare, Ugo Borrelli, Referente FIBa per il Para-Badmitnon, che tra le altre cose, ha trovato una sedia a rotelle per gli allenamenti e le gare, l’ASD Roma 12 che mi è stata vicina durante gli allenamenti e mi ha tesserato come atleta e Fabio Morino, Direttore Tecnico delle Nazionali Giovanili, per il tempo che mi ha dedicato durante il raduno Vola con Noi nel Lazio e il Capo Dipartimento Sport dell'Esercito Italiano Gen. B. Claudio Fazari”.

Roberto Punzo è inserito nella categoria WH2 e da oggi è in gara nel singolare maschile. Alla sua prima esperienza in questo circuito, Punzo è consapevole che la sua presenza in Irlanda non punta alla conquista di una medaglia, ma all’affermazione e alla divulgazione di una disciplina: il Para-Badminton.

Il Tenente Colonnello Punzo giocherà nella categoria WH2 nel gruppo B dove incontrerà due esponenti della scuola Asiatica e la testa di serie numero 2 del seeding ed è accompagnato dal Team Manager Luca Borrelli.

Match di Oggi
ore 15.30 (CET): Roberto Punzo - Francois Nalborczyk (FRA)
ore 17.30 (CET): Roberto Punzo - Chi Keong Ip (MAC)
ore 19.30 (CET): Roberto Punzo - Nurul Hossain Khan (IND)

Link del Torneo: http://tournamentsoftware.com/sport/matches.aspx?id=1C3705A5-12EB-457A-986C-28B997B9B49A

(Foto: In alto il Colonnello Roberto Punzo con il Presidente Federale Alberto Miglietta e l'atleta del #ProgettoGiovani #duemila20e24 Giulia Fiorito durante la Conferenza Stampa di #noisiamoenergia; a seguire: con il Direttore Tecnico della Nazionale Giovanile Fabio Morino e il Delegato Provinciale di Roma, Ugo Borrelli; a seguire: in partenza verso Dublino; in fondo: gli allenamenti al'Irish Para-Badminton International)

IMG 4375

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });