foto1Palermo - Si è svolto lo scorso sabato nel capoluogo Siciliano il primo torneo promozionale Trinacria di Para-Badminton, con la partecipazione di atleti disabili in carrozzina in rappresentanza di 6 associazioni sportive della Federazione Italiana Badminton.

È la prima volta, nella storia di questa disciplina sportiva, che si disputa in Italia un torneo e la scelta è caduta in Sicilia proprio per la particolare passione che un gruppo di atleti disabili siciliani ha mostrato con racchetta e volano in quest'ultimo periodo.

foto3

Questa attività verrà ampliata e sviluppata dalla FIBa in tutta Italia considerando che il Para-Badminton è stato inserito nel programma ufficiale dei Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, dove si spera di poter qualificare atleti azzurri in rappresentanza della nostra nazione.

Il torneo femminile è stato vinto da Marcella Li Brizzi della Pol. Fenice di Palermo che ha battuto in finale Marika Siino della Easy Play, terza classificata Francesca Sgroi della The Stars Accademia. Il Trofeo Trinacria del singolare maschile è andato invece a Filippo Lo Bue della Mo.Cri.Ni Onlus che ha battuto in finale Zerillo Paolo del club I ragazzi di Panormus, terzo Antonino Gambino della Mo.Cri.Ni.

Alla premiazione ha partecipato il Vicepresidente Nazionale Fiba Carlo Beninati,  in rappresentanza anche del CONI Sicilia. Prima del torneo si è svolta un'importante riunione programmatica per lo sviluppo in Italia del Para-Badminton con la presenza, oltre che del Vicepresidente Beninati, del Referente Nazionale della FIBa Ugo Borrelli, del Vicepresidente del CIP Sicilia Antonino Gambino, del Delegato Provinciale CIP di Palermo Pietro Boncimino, del Presidente Regionale FIBa Bartolomeo Cali', del Delegato Provinciale FIBa di Palermo Salvo Plaia, del Segretario Regionale Gino Dioguardi e del coach dell'Accademia Badminton di Palermo Pietro Sutera.

(Foto: in alto tutti i partecipanti; a seguire: i vincitori del Trofeo Trinacria; in fondo: i partecipanti della riunione di Sviluppo del Para-Badminton)

foto4

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });