Gli azzurrini tornano in finale all’Italian Junior 2024 grazie alle stupende prestazioni di Marco Danti e Simone Piccinin nel doppio maschile.

 

Finale che mancava all’Italia nel torneo di casa dal 2017, quando sempre nel doppio maschile i due attuali azzurri in corsa per le olimpiadi, Fabio Caponio e Giovanni Toti, conquistarono l’argento.

 

Danti e Piccinin sono stati perfetti sin dal mattino centrando tre vittorie. Il primo successo è arrivato contro i tedeschi Felix Schutt e Alexander Philipp Zhang con un doppio 21-18. Più semplice invece il match successivo che li ha visti prevalere sugli estoni Rene Leeman e Rasmus Talts. La semifinale contro gli spagnoli Adolfo Lopez e Ramon Rovira, teste di serie numero quattro del tabellone, ha coronato una giornata indimenticabile con due set condotti in maniera ottimale e vinti per 21-16; 21-19.

 

Domani gli azzurri sfideranno i thailandesi Sittisak Nadee e Chayapat Piboon.

 

Negli altri tabelloni si è distinto nuovamente Piccinin che si è spinto fino ad un passo dalle medaglie arrivando ai quarti di finale. L’azzurrino nel singolare maschile ha sconfitto in due set il cipriota Kososis (21-13; 21-11) e poi l’austriaco Cheng (21-10; 21-15) prima di esser fermato dalla testa di serie numero uno del tabellone l’olandese Karthikeyan (21-7; 21-9).

 

De Leon è stato fermato invece agli ottavi di finale infatti dopo aver sconfitto lo spagnolo Mario Rodriguez (21-14; 21-8) si è arreso in due set (21-18; 21-14) al cinese di Taipei Lee Yu-Jui.

 

Quarti di finale anche per Sofia Galimberti e Anna Hell nel doppio femminile. Le azzurrine hanno prima eliminato le teste di serie numero quattro le ungheresi Petra Hart e Zsofi Szabo in tre set (17-21; 21-14; 21-17) ma poi sono state sconfitte in due set (21-15; 21-7) dalle austriache Hanna Gillesberger e Chiara Rudolf. Agli ottavi infine si è interrotto il percorso dell’altro duo azzurro formato da Ilaria Fornaciari e Sofia Protto superate in due set (21-8; 21-9) dalle thailandesi Utsanon/Wedler.

 

Già definite anche altre due delle cinque finali di domani. Nel doppio misto sfida tutta thailandese tra Jambutim/Utsanon che sfideranno Sreepeaw/Wedler. Nel doppio femminile ci sarà ancora la thailandia con Naphachanok Utsanon e Sabrina Sophita Wedler stavolta accopiate contro le svizzere Gaelle Fux e Anic Metzger.

 

L’Italian Junior 2024 si sta svolgendo con il patrocino di Sport e Salute, del CONI, del CIP, del Comune di Milano, della Città Metropolitana di Milano, dello Stato Maggiore della Difesa, del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, del Centro Sportivo Aereonautica Militare, con il patronato della Regione Lombardia e con il supporto di Lab 3.11 (fornitore di carrozzine per il Para-Badminton), dell’Istituto per il Credito Sportivo, di ActionAid, di Fondazione Sport City e di Sport Senza Frontiere Onlus. Shuttle Sponsor dell’evento è RSL. Affianco alla FIBa, il Main Sponsor Semeraro, azienda italiana con una lunga esperienza nel settore dell’arredamento.

 

Tutte le partite saranno in streaming sul Canale Federale di Youtube: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYDXNuAuJmu1AltUXS3cQONqEl2Wb1DoT

 

Link del Torneo: https://www.tournamentsoftware.com/tournament/A60B0C8E-BAF1-4E78-92EE-4AF92DA94E29

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/italian-international/9342-italian-junior-2024,-finale-per-danti-e-piccinin.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });