Si chiude con Simone Piccinin sugli scudi la prima giornata dell’Italian Junior con l’azzurro che ha staccato il pass per i sedicesimi sia nel singolare maschile che nel doppio maschile insieme a Marco Danti. Altra nota positiva, Zyver De Leon, anche lui ai sedicesimi nel singolare maschile e il doppio femminile con le vittorie delle coppie Ilaria Fornaciari/Sofia Protto e Sofia Galimberti/Anna Hell.

 

Piccinin nel singolare è stato impeccabile superando il francese Gaspard Lerich in due set (21-13; 21-8) più complicato invece il match di doppio che ha visto l’azzurrino ricorrere al terzo parziale (21-8; 21-23; 21-11) per avere la meglio sugli spagnoli Jofre Comella e Nacho Frances.

 

Implacabile anche De leon vincente nettamente in due set (21-3; 21-10) sul cipriota Evelthon Hadjipantelis. L’azzurrino ha sfiorato anche lui la doppietta fermandosi ai trentaduesimi nel doppio misto insieme a Margherita Tognetti infatti dopo la vittoria al primo turno (21-15; 23-21) contro lo spagnolo Gallego e l’austriaca Rudolf, il duo italiano è stato fermato in tre set (21-13; 14-21; 21-18) dagli sloveni Vid Koscak e Anja Blazina.

 

Il terzo set è stato fatale anche per la doppietta di Danti che nel singolare si è arreso solo ai vantaggi contro il thailandese Chayapat Piboon (15-21; 26-24; 23-21).

 

Nel doppio femminile ha regnato la vittoria in due set con il successo con Fornaciari/Protto che si sono sbarazzate delle rumene Ema-Alexandra Bicov e Sarra Palfi (21-16; 21-19) e con Galimberti/Hell che hanno avuto la meglio sulle francesi Jade Dubois e Monitosita Touch (21-16; 22-20). Ad attendere domani la prima coppia le teste di serie numero uno del seeding le thailandesi Napachanok Utsanon e Sabrina Sophita Wedler mentre il secondo duo sfiderà le ungheresi Petra Hart e Zsofi Szabo, teste di serie numero quattro del tabellone.

 

Tutti fuori al primo turno invece gli altri azzurrini impegnati nella prima giornata. Domani per Piccinin nel singolare maschile l’avversario da affrontare sarà il cipriota Nikolas Kokosis mentre nel doppio maschile si troverà dinnanzi i tedeschi Felix Schutt e Alexander Philipp Zhang. De Leon invece dovrà vedersela per un posto agli ottavi contro lo spagnolo Mario Rodriguez.

 

L’Italian Junior 2024 si sta svolgendo con il patrocino di Sport e Salute, del CONI, del CIP, del Comune di Milano, della Città Metropolitana di Milano, dello Stato Maggiore della Difesa, del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, del Centro Sportivo Aereonautica Militare, con il patronato della Regione Lombardia e con il supporto di Lab 3.11 (fornitore di carrozzine per il Para-Badminton), dell’Istituto per il Credito Sportivo, di ActionAid, di Fondazione Sport City e di Sport Senza Frontiere Onlus. Shuttle Sponsor dell’evento è RSL. Affianco alla FIBa, il Main Sponsor Semeraro, azienda italiana con una lunga esperienza nel settore dell’arredamento.

 

Tutte le partite saranno in streaming sul Canale Federale di Youtube: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYDXNuAuJmu1AltUXS3cQONqEl2Wb1DoT

 

Link del Torneo: https://www.tournamentsoftware.com/tournament/A60B0C8E-BAF1-4E78-92EE-4AF92DA94E29

 

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/italian-international/9340-italian-junior-2024,-ai-sedicesimi-sette-azzurrini.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });