Yonex Italian International, una giornata da reporter al PalaBadminton
- Pubblicato: 14 Dicembre 2018
Una delle esperienze più significative dello Yonex Italian International 2018, è certamente il progetto di Alternanza Scuola/Lavoro che ha visto più di 100 studenti alternarsi al PalaBadminton in vari ruoli. Tra i compiti svolti c’è stato anche quello di poter vivere una giornata da reporter potendo sperimentare il mondo della comunicazione.
Qui di seguito l’articolo creato da Mary Rose Macaraig e Gaia Gobbetti dell’Istituto Tecnico Turistico Claudio Varalli.
Il torneo è uno degli eventi più prestigiosi d’Europa, che vede come protagonisti più di 300 atleti provenienti da 45 nazioni e 5 continenti diversi.
Il torneo ha offerto agli studenti la possibilità di prendere parte come Supporter dell’evento e di accumulare ore per l’alternanza Scuola/Lavoro. All’iniziativa hanno aderito 11 istituti scolastici della regione Lombardia.
In questo evento noi supporter abbiamo potuto svolgere vari ruoli come giudici di linea, assistenza campi, accoglienza, reporter e chi si occupava dei Social Media.
La maggior parte doveva svolgere il ruolo di giudice di linea, che richiedeva un corso preparatorio con l’arbitro della Confederazione Europea Giuseppe Luca Caracausi; questo ruolo ha richiesto molta attenzione e sicurezza.
Una delle cose più belle è stata quella di avere la possibilità di confrontarci da vicino con gli esperti di questo sport, come la vice giudice arbitro Cleopatra Monco e il giudice arbitro Artur Zaluzhnoi, questo ci ha permesso anche di migliorare la conoscenza delle lingue straniere e di poter vedere giocare gli atleti professionisti provenienti da tutto il mondo.
Molti di noi sono venuti a conoscenza di questo sport, grazie ai nostri professori di Educazione Fisica, che ci hanno proposto di partecipare a questo progetto.
All’inizio eravamo tutti agitati, ma dopo aver conosciuto lo staff che ci ha accolto e aiutato, ci siamo sentiti più tranquilli.
La nostra esperienza da reporter è stata molto interessante, pensiamo sia una cosa molto utile raccogliere informazioni che ci hanno permesso di realizzare questo articolo che aiuterà molte persone a capire le dinamiche di questo sport e ad attirare i ragazzi di altri istituti per partecipare ai prossimi eventi.
Sperando che questo articolo vi sia stato utile, interessante e che vi abbia fatto scoprire cose che non conoscevate.