Continua il sogno agli Yonex Italian Junior 2017 per il Team Azzurro, grazie alla grande prestazione degli atleti del #progettoGiovani #duemila20e24, Fabio Caponio e Giovanni Toti, che hanno conquistato la finale nel doppio maschile dominando in due set (26-24; 21-19) i Francesi Kenji Lovang e Christo Popov.

 

Gli Azzurri in entrambi i set sono riusciti nel momento decisivo a portarsi in vantaggio e se nel primo set hanno sprecato cinque set point prima di chiudere, nel secondo sono stati spietati facendo loro l’incontro al primo match point. Domani in finale affronteranno un’altra coppia Francese, quella composta da Maxime Briot e Fabien Delrue, testa di serie numero due, che hanno sofferto più del dovuto in semifinale contro i Belgi Julien Carraggi e Jona Vana Nieuwkerke, vincendo soltanto al terzo set (13-21; 23-21; 22-20).

 

“Siamo molto soddisfatti di questa storica finale - le parole al termine dell’incontro di Caponio e Toti -. Poter conquistare una medaglia nel palazzetto di casa è una grande emozione che non capita spesso nella carriera di un’atleta. In semifinale siamo stati bravi a gestire i momenti importanti del match, ora dobbiamo recuperare in vista di domani, per poter dare il meglio di noi”.

 

Fabio Caponio è andato anche vicino alla doppia finale, fermato soltanto al terzo set (16-21; 21-13; 21-19) dal Belga Julien Carraggi, che domani sfiderà nel singolare maschile il Francese Christo Popov.

 

Si sono comportate bene anche le due coppie di doppio femminile anche se hanno interrotto la propria corsa ai quarti di finale.

 

Molto vicine a conquistare un pass per salire sul podio sono state Martina Corsini e Chiara Passeri che si sono arrese alle Rumene Maria Alexandra Dutu e Ioana Grecea soltanto al termine del terzo set (21-14; 17-21; 21-17) in una partita però che le ha viste molto spesso in controllo del match. Le Rumene poi giunte in finale, affronteranno le Bulgare Maria Delcheva e Hristomira Popovska, che hanno sconfitto ai quarti di finale in due set (21-15; 21-11) l’altra coppia Azzurra, quella formata da Katharina Fink e Judith Mair.

 

Nelle altre due finali di domani, nel singolare femminile la favoritissima Indiana Purva Barve sfiderà la Spagnola Elena Andreu mentre sarà tutta una questione Francese l’atto conclusivo nel doppio misto con Fabien Delure e Juliette Moinard che sfideranno Maxime Briot e Marion Le Turdu.

 

Il PalaBadminton di Milano ospiterà le Finali a partire da domani mattina alle ore 09.00. Tutte le sfide saranno visibili sul canale Federale Yuotube e in diretta sulla Pagina Facebook.

 

Link del Torneo: http://www.tournamentsoftware.com/sport/matches.aspx?id=0D9AF058-4D48-44C1-A832-3402A428EF0C

 

Bronzo Fabio Caponio

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/italian-international/4918-caponio-e-toti-in-finale-allo-yonex-italian-junior.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });