Silvia Garino e Lisa IversenDa domani e per i prossimi tre giorni, le emozioni del grande Badminton faranno tappa a Milano dove inizierà la quindicesima edizione dello YonexItalian International 2015. Al PalaBadminton di via Cimabuesi ritroveranno i migliori giocatori mondiali per conquistare i cinque titoli in palio: singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto.

Saranno 16 gli atleti Italiani in gara: aigiovani azzurri Matteo Bellucci, Fabio Caponio, Giulia Fiorito, Silvia Garino, Lisa Iversen, Lukas Osele, MarahPunter, Andreas Stocker, Kevin Strobl, Giovanni Toti e ai 2 Sparring delle squadre nazionali IndraBagusAde Chandra e WisnuHaryoPutro,si aggiungono Manuel Battista, Gloria Pirvanescu, MegumiSonoda e Lidia Rainero.

Sarà particolarmente infuocato il tabellone di singolare maschile vista la presenza del numero 17 al mondo, il Tedesco Marc Zwiebler che potrebbe incontrare già ai quarti di finale l’Indonesiano Andre KurniawanTedjono (Campione del 2014 e finalista nel 2013). Il ruolo di outsider spetterà allo Sparring Azzurro, IndraBagus Ade Chandra, (finalista del 2014 e Campione nel 2013), unico Italiano nel tabellone principale in attesa delle qualificazioni.

Nel singolare femminile spicca la presenza della finalista del 2014, la numero 22 al mondo, la Spagnola BeatrizCorrales che al primo turno sfiderà l’unica Azzurra presente nel tabellone principale per ora, la diciottenne Lombarda Lisa Iversen. Contendere il titolo all’Iberica sarà la missione della Tedesca Karin Schaase e della Bulgara, terza classificata lo scorso anno, PetyaNedelcheva.

Tornano allo YonexItalian International i Polacchi Adam Cwalina e PrzemyslawWacha, numero 22 del ranking mondiale e campioni del doppio maschile nell’edizione del 2013 e assenti in quella del 2014. Proveranno a scansarli dal gradino più alto del podio i Danesi MathiasChristiansen e David Daugaard. A difendere i colori Azzurri tre coppie: IndraBagus Ade Chandra e WisnuPutro, Lukas Osele e Kevin Strobl e Matteo Bellucci e Fabio Caponio.

Fabio Capnio e Giulia Fiorito

Tra le star del Torneo spiccano le sorelle Stoeva (Stefani e Gabriela), Oro ai I Giochi Europei di Baku lo scorso Giugno.  Le due atlete Bulgare, numero 12 al mondo, sanno di non affrontare una facile sfida in Italia visto l’altissimo livello delle loro avversarie: le Olandesi Samantha Barning e Iris Tabelling, Campionesse uscenti e le Russe EkaterinaBolotova e EvgeniyaKosetskaya, semifinaliste nel 2014. Per l’Italia in campo tre coppie:Silvia Garino e Lisa Iversen, Giulia Fiorito e MarahPunter,Gloria Pirvanescu e MegumiSonoda.

Il Doppio misto, seguendo la tradizione del grande Badminton Europeo, parlerà un’unica lingua quella Danese. I favoriti ai nastri di partenza sono infattiNiclasNohr e Sara Thygesen, Oro ai Giochi Europei di Baku e numero 39 al mondo. I loro principali rivali sono rappresentati dalle due coppie di connazionali MathiasChristiansen e Lena Grebak e Kasper Antonsen e Amanda Madsen. Nel tabellone principale per adesso la coppia Azzurra composta da Kevin Strobl e MarahPunter.

Sarà presente anche il CSI con uno stand espositivo per diffondere i progetti internazionali e per presentare l'attività di Volontariato Sportivo Internazionale. Giovedì alle ore 09.30 si terrà l'iniziativa "Scambio per il Mondo” con la partecipazione degli atleti Azzurri che scenderanno in campo per giocare in via promozionale per sostenere le attività di volontariato sportivo.

Lo YonexItalian International 2015 partirà quindi domani con i 50 match dei tabelloni di qualificazione che delineeranno tutte le posizione aperte dei tabelloni principali.

http://www.tournamentsoftware.com/sport/tournament.aspx?id=705DF65F-FCA1-4EC7-ACEE-12892B77B4EB

Programma dello YonexItalian International 2015

Martedì 8 Dicembre: 09.00 – 20.00 (Qualificazioni)

Mercoledì 9 Dicembre: 09.00 – 22.00 (Sedicesimi e Ottavi)

Giovedì 10 Dicembre: 10.00 – 20.00 (Quarti e Semifinali)

Venerdì 11 Dicembre: 10.00 – 14.00 (Finali, in diretta streaming su: BadmintonItalia TV)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/italian-international/3907-al-via-domani-la-15esima-edizione-dello-yonex-international-al-palabadminton-di-milano.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });