Italian3Torna il grande Badminton internazionale per la XIII Edizione degli Italian Internationalche si svolgeranno, come di consueto, presso il PalaFijlkam di Ostia dal 10 al 13 dicembre. “Numeri da record anche per questa edizione: 37 nazioni partecipanti e 294 atleti confermano gli Italian International come uno dei tornei più prestigiosi al mondo. L’esperienza maturata negli anni e le sinergie messe in campo tra i principali protagonisti del mondo dello sport (Federazioni Sportive, Corpi Militari, Università e Scuole) assicureranno la riuscita della manifestazione. Noi crediamo che in un periodo di crisi come questo, la forza dello sport sia quella di fare sistema a sostegno dei grandi eventi che possano essere di rilancio dell’economia del nostro paese”, dichiara il Presidente Federale Alberto Miglietta.

Tra gli atleti in gara lo spagnolo Pablo Abian (85° nel ranking) e la nuova stella nascente del badminton iberico Carolina Marin (18° nel ranking), cresciuta sportivamente da Arturo Ruiz che da settembre si è trasferito a Milano a capo della Nazionale Italiana in qualità di DT ed Allenatore.

Presente anche il finlandese Ville Lang, l’atleta europeo più alto nella classifica mondiale (37°). Importante anche la presenza di atleti provenienti dal Continente Asiatico tra cui Sri Lanka, Macao ed in particolare Malesia ed Indonesia, che vantano il primato dei maggiori talenti, a cui si aggiungono i giocatori di altissimo livello provenienti da alcuni tra i Paesi più forti d’Europa (Danimarca, Germania, Inghilterra, Polonia, Russia).    

Gli Azzurri Giovanni Greco e Rosario Maddaloni, freschi delle medaglie vinte nei tornei Internazionali recentemente disputati (Oro in Porto Rico e Uganda, Argento in Suriname e Bronzo in Brasile, Guatemala, Messico e Suriname) rappresenteranno la Squadra Azzurra insieme a Marco Mondavio, Pirmin Klotzner, Claudia Gruber, Karin Maran.

Gli Italian International saranno inoltre un momento formativo, ospitando al prorpio interno un Clinic Nazionale, diretto dal DT Ruiz, per l’aggiornamento dei Tecnici, oltre ad un Corso Nazionale per Arbitri.

Ospiti della manifestazione gli Istituti Scolastici di Roma e Provincia, iniziativa promozionale supportata dal MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio - in virtù dei Progetti Federali attivati nelle scuole Italiane e del rapporto di collaborazione da sempre esistente con il Ministero.

A supporto della manifestazione saranno inoltre impegnati in qualità di Volontari, per uno stage formativo, ragazze/ragazzi dei Corsi Universitari:

Direttore Sportivo (Università degli Studi di Roma Tor Vergata /Regione Lazio);

Il Valore della Differenza nella Gestione dell’Attività Sportiva (Università degli Studi di Roma Tor Vergata/Regione Lazio/SportLink);

Foto-Video Giornalismo Sportivo e Ufficio Stampa (Università degli Studi di Roma Tor Vergata);

Management dello Sport ( Università degli Studi di Roma Foro Italico).

Con il Patrocinio del CONI e di Regione Lazio, Roma Capitale - Assessorato alla qualità della vita, sport e benessere e Municipio X, l’evento è organizzato con il supporto di Aeronautica Militare, Guardia di Finanza, Polizia di Stato - Gruppi Sportivi Fiamme Oro e Polizia Penitenziaria - Gruppi Sportivi Fiamme Azzurre, che metteranno a disposizione i mezzi di trasporto per accompagnare gli atleti durante il Torneo.

Media Partner dell’evento Il Corriere dello Sport.

Arturo Ruiz Lopez a capo degli Azzurri agli Italian International

Dopo la nomina dello scorso settembre ed alcuni appuntamenti del Circuito internazionale, lo incontreremo a Roma dove accompagnerà gli Azzurri nel confronto con i migliori atleti del mondo.

Ex Head Coach delle nazionali spagnole Under e Senior fino alla scorsa stagione alla guida di atleti di assoluto valore, Arturo Ruiz vanta un curriculum di tutto rispetto, confermato anche dal riconoscimento della Confederazione Europea di Badminton (BEC) quale Former European Top Player e Coach Responsabile del Progetto della Federazione PanAmericana Top Players.

Nel corso della manifestazione Ruiz terrà inoltre un Clinic per Tecnici previsto il giorno 11 dicembre presso il PalaFijlkam.

E’ Proprio l’esperienza del nuovo Direttore Tecnico, quale atleta prima(14 campionati nazionali vinti tra singoli e doppi, 4 partecipazioni Mondiali) e tecnico poi, nonché la sua competenza a partire dai settori giovanili, che fanno di Arturo Ruiz la persona giusta a cui affidare le ambizioni e gli impegni della Nazionale Azzurra in vista delle Olimpiadi 2016.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/italian-international/2417-xiii-italkian-international-a-roma-arriva-il-grande-badminton-al-palafijlkam-dal-10-al-13-dicembre.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });