Da sette anni gli Internazionali di Badminton stanno accrescendo il prestigio della nostra Federazione a livello europeo e internazionale. Lo sforzo che in questi anni l'Italia ha compiuto nella promozione del Badminton è stato premiato con la promozione del nostro torneo come Challenge International del Circuito Badminton Europe (BE). Sono quindi particolarmente fiero di presentare la settima edizione dei Campionati, che da quest'anno diventano una delle 10 competizioni più importanti a livello europeo. Il presidente della Federazione Italiana Badminton, Alberto Miglietta, presenta la nuova edizione del torneo internazionale, che prende il via a Ostia l'11 dicembre. Ben 310 atleti (183 maschi, 123 femmine) provenienti da 50 Paesi disputeranno le gare di singolare maschile e femminile, doppio maschile e femminile e doppio misto.

C'è il meglio del badminton mondiale, a Ostia: atleti di altissimo livello, molti tra i primi 100 nel ranking mondiale. Tra gli italiani, Agnese Allegrini (vincitrice del torneo nel 2001) e Klaus Raffeiner, che tenteranno un'impresa storica: essere i primi italiani a qualificarsi per i Giochi Olimpichi 2008. Tra i forti motivi di interesse del torneo c'è, infatti, anche la sua validità per il ranking mondiale, quest'anno fondamentale per staccare il biglietto per Pechino. Facciamo il più grande in bocca al lupo ai nostri atleti perchè realizzino il sogno di arrivare ai Giochi - dice Miglietta - e rivolgiamo il più caloroso benvenuto ai tanti giovani che arrivano qui da tutto il mondo per disputare le gare. Con questo torneo ci auguriamo di far scoprire a tante persone il badminton, che per noi è una vera passione. Una passione olimpica che potrebbe presto regalare grandi soddisfazioni .

Per quattro giorni Roma, il Palafijlkam di Ostia e gli Italian International saranno al centro dell'attenzione del movimento mondiale del badminton. "Da questo evento - conclude Miglietta - un altro momento importantissimo per la promozione di questo sport dalle origini millenarie, che vedrà la Fiba impegnata in un'altra tappa importante a giugno '08 con i Giochi del Mare, per arrivare al 2009, quando l'Italia ospiterà i Campionati Europei juniores". E per agevolare i tanti appassionati, le gare saranno trasmesse in mainstreaming: per seguirle basterà collegarsi al sito della Fiba: www.badminton-italia.com.

I campionati si svolgeranno al Palafijlkam di Ostia, dall'11 al 14 dicembre. Il programma prevede le qualificazioni (11 dicembre) le gare del tabellone principale (12 dicembre) le semifinali (13 dicembre) e le finali il 14. In gara: Algeria, Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Galles, Germania, Giappone, Guatemala, India, Indonesia, Inghilterra, Iran, Irlanda, Islanda,Israele, Italia, Kyrghyzstan, Lituania, Malesia, Mauritius, Messico, Nigeria, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Perù, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Ucraina, Uganda, Ungheria, Vietnam, Zambia.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/italian-international/2412-gli-italian-international-il-presidente-miglietta-i-nostri-campioni-verso-il-sogno-olimpico.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });