In accordo con il Responsabile Nazionale degli Ufficiali di Gara, Davide Fragnito, la FIBa indice e organizza un Corso per Arbitro Nazionale che si terrà in occasione dei prossimi Campionati Italiani Juniores e Under, che si svolgeranno dal 23 al 25 maggio al PalaBadminton di Milano.

Il corso prevede lo svolgimento della sola parte teorica di 8 ore nella giornata del 22/05, incentrata su:
a) Le mansioni del giudice arbitro e del direttore di gara;
b) Approfondimenti sulle regole e regolamenti del settore arbitrale;
c) La terminologia tecnica arbitrale in italiano e in inglese;
d) Cenni sul programma di gestione gare.

PROVA PRATICA ed ESAME FINALE
La prova pratica del corso e l’esame finale si svolgeranno non prima di tre mesi dalla conclusione del corso teorico, o comunque dietro indicazione del Fiduciario Regionale di competenza, e sempre in occasione di un evento di prima fascia. I corsisti che intendano rimanere a conclusione del corso ed arbitrare le gare non saranno valutati ai fini della qualifica né potranno sostenere l’esame, ma solo accumulare crediti.

La partecipazione al corso è gratuita. Il viaggio è a carico e cura del Corsista. E’ possibile, per chi lo richiedesse, rimanere ad arbitrare le gare dei Campionati. La Federazione in questo caso sosterrà le spese di vitto e alloggio del corsista.

Per proporre la propria candidatura è sufficiente inviare un’e‐mail all’Ufficio Formazione e Promozione, all’indirizzo elianapassaniti@badmintonitalia.it, entro e non oltre il 20 marzo p.v. indicando il proprio nominativo e allegando le attestazioni di arbitraggio sostenute nell’arco degli ultimi tre anni.

NB: Trattandosi di un periodo transitorio per l’applicazione del nuovo regolamento degli Ufficiali di gara, saranno prese in considerazione anche le candidature di coloro che NON hanno raggiunto i crediti necessari (80) per l’accesso al corso ma che hanno arbitrato manifestazioni nazionali e internazionali negli ultimi tre anni. In mancanza di tutte le attestazioni, è possibile inviare un’autocertificazione.

La segreteria federale è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/formazione/2360-invito-al-corso-per-arbitro-nazionale.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });