2013CorsoFormatoriPresidenteSmallIl Centro di Preparazione Olimpica di Roma G.Onesti ha ospitato, nel week end appena trascorso, il Corso per Formatori Federali -  Tecniche di preparazione della lezione e gestione dell’aula - al quale hanno preso parte quattordici corsisti. Il Presidente Miglietta ha voluto rivolgere il proprio saluto di benvenuto intervenendo nella giornata di venerdì, ribadendo ancora una volta l'importanza della formazione dei quadri tecnici e dirigenziali federali. Il corso rientra nell'ambito del Progetto di formazione per Formatori organizzato in collaborazione con la Scuola dello Sport - SDS  - e sempre in linea con gli obiettivi dello SNAQ.

L'obiettivo del corso era quello di fornire, attraverso l'addestramento, le competenze e le abilità necessarie per la gestione di un corso nelle sue diverse fasi: dalla pianificazione alle scelte metodologiche, alla realizzazione delle lezioni.

"Siamo soddisfati"  è il primo messaggio che arriva dai corsisti. Alessandro Bailletti, Formatore Federale che ha preso parte al corso aggiunge ".. nel suo complesso il corso è risultato molto interessante, stimolante e coinvolgente, soprattutto in questo secondo incontro dove siamo stati chiamati a mettere in pratica gli aspetti teorici appresi. Tutto grazie alla bravura dei due relatori, Borellini ed Esposito, ma anche grazie alla applicazione e l'interesse dei partecipanti che, posso assicurare, hanno apprezzato i contenuti e le modalità con cui gli argomenti sono stati proposti. Quindi un ottimo risultato conseguito dalla nostra Federazione al quale spero facciano seguito ulteriori possibilità di aggiornamento".

 

 

2013CorsoFormatoriSmall

Programma del corso:

LA FASE DI PREPARAZIONE
La formazione: la preparazione della lezione
• La strutturazione dei contenuti
• La sequenza degli argomenti e la loro connessione logica
• I mezzi e le modalità per migliorare l’efficacia dell’apprendimento

Esercitazioni (lavoro di gruppo)

PROGETTAZIONE DELL’USO DI METODI ATTIVI
I metodi attivi: dalla progettazione alla gestione
• I metodi attivi: caratteristiche, progettazione e modalità di organizzazione e gestione
• La preparazione dei vari metodi attivi
• L’organizzazione e la gestione dei metodi attività durante la lezione
• compiti, mansioni, ruolo e responsabilità.

LA FASE DI CONDUZIONE DI UNALEZIONE
La gestione dell’aula
• L’approccio sistemico
• Le modifiche in corso d’opera
• La gestione dei personaggi critici
• L’uso della tecnica delle domande
• Le obiezioni
• I conflitti

Esercitazioni (Simulazioni Indikviduali)

(Foto: In alto il Presidente Miglietta. In basso il gruppo dei partecipanti).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/formazione/2343-corso-eli.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });