CorsoTeacherCatania18.09.2013-1smallSi e svolto a Catania, lo scorso 19 settembre il corso di formazione per Teacher Shuttle Time, organizzato dalla Delegazione FIBa Catania, ha visto la partecipazione di 23 discenti, diretti dal Tutor Fabio Franceschino.
Questo gruppo eterogeneo, costituto da insegnanti di educazione fisica, animatori di Circoli Didattici e Tecnici federali ha lavorato con entusiasmo, interagendo e scambiando le proprie diverse esperienze e abilità. "Di fatto in questo evento formativo - ha detto il DP Franceschino -  sono state già avviate prospettive di collaborazione tra Scuole elementari e Associazioni sportive locali".
Le due giornate del corso si sono svolte presso il Liceo Artistico "Lazzaro" di Catania. Questo è stato il primo Corso "Shuttle Time" nella provincia etnea e la Delegazione di Catania, che già nelle precedenti stagioni ha sperimentato manifestazioni per bambini come il "Badminton Triathlon" ed il "Mini Badminton", ha annunciato l'organizzazione di altri eventi promozionali rivolte ai Gruppi Sportivi scolastici che svolgeranno l'avviamento al Badminton con alunni delle classi elementari.

A Chiari la Tutor Rosita Castaldo, in collaborazione con il Prof. Massimo Merigo e l'allenatrice bulgara Rumyana Iavanova, ha tenuto il medesimo Corso lo scorso 6 settembre.  "La partecipazione è stata molto propositiva ma le dimostrazioni pratiche hanno fatto la differenza - racconta Castaldo-." In totale 19 partecipanti tra insegnanti di ogni ordine e grado.

Sempre lo scorso 6 settembre si è svolto anche ad Alba il Corso per Teacher organizzato e tenuto dal Tutor Antonio Pasquale in collaborazione con Henri Vervoort e con la partecipazione di 17 insegnanti. "Nonostante il loro diverso livello di conoscenza del badminton - comenta Pasquale - al termine della giornata tutti hanno migliorato sensibilmente la conoscenza delle basi del gioco. La "forza" del materiale del progetto Shuttle Time è stata compresa; hanno imparato ad utilizzare le risorse in esso contenuto".

Ventotto i Teacher formanti a Fano lo scorso 7 settembre. A seguito del corso molti dei nuovi Teacher hanno iniziato la sperimentazione delle lezioni di badminton nelle rispettive scuole di appartenenza.  Il corso è stato organizzato dal Tutor Enzo Capogna coadiuvato nelle lezioni dai prof. e istruttori FIBa Franco Lombardi e Vincenzo Compagnone. La presentazione del corso era stata affidata al Consigliere Federale Alessandro Bailetti.

Infine a Rapallo il Tutor Maria Gabriella Carletti ha tenuto l'11 settembre il Corso Teacher rivolto a 24 insegnanti di 12 Istituti di Genova.  "Il materiale Shuttle Time è stato molto apprezzato sopratutto per i contributi video - commenta il Tutor Carletti -.  I metodi e strumenti proposti consentiranno di poter coinvolgere gli alunni di ogni grado scolastico in modo divertente nelle lezioni di badminton. Attraverso il progetto si possono raggiungere gli obiettivi educativi della programmazione di Educazione Fisica".

I corsi  per Teacher di Shuttle Time proseguiranno su tutto il territorio nazionale fino a metà ottobre.

CorsoTeacherSTFano07.09.2013

 

(Foto: in alto i corsisti  di Catania al lavoro; in basso il gruppo del Corso di Fano).

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/formazione/2336-teacher.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });