DirigereLoSport SDS0608092013-2Ha registrato indiscusso interesse  il corso “Dirigere il Badminton” svoltosi questo week end presso la Scuola dello Sport (SdS) del CONI di Roma, al quale hanno partecipato i Dirigenti ed i rappresentanti di tutte le regioni italiane. Come da programma sono stati il Presidente Federale Alberto Miglietta ed il Segretario Generale Cecilia D’Angelo ad aprire i lavori, alla presenza del Presidente della Confederazione Europea di Badminton, João Matos e del neo Direttore della SdS, Rossana Ciuffetti. Presente al corso anche il Vice Presidente Federale, Carlo Beninati.

Dopo il saluto del Presidente Europeo Matos, il Presidente Miglietta ha voluto evidenziare l'importanza della formazione dei quadri tecnici e dei dirigenti territoriali nel percorso di sviluppo Federale. "Siamo una struttura in espansione ed è il momento di cominciare a parlare tutti nello stesso modo" ha dichiarato, ribadendo quanto "sia fondamentale per la nostra struttura muoversi con la forza di un gruppo e non dei singoli". Inoltre ha sottolineato l'importanza della condivisione delle iniziative e progetti Federali, in particolar modo quelli rivolti ai giovani, per la loro crescita dal punto di vista tecnico e della conoscenza della nostra disciplina, su tutto il territorio nazionale.

“I progetti per i giovani Shuttle Time e Vola con Noi – ha sottolineato il Segretario Generale D’Angelo durante il suo intervento - sono due facce di una stessa medaglia: da un lato la difussione della pratica sportiva, ed in particolare del badminton, a partire dalla scuola primaria e dall’altro, l’individuaziione di nuovi talenti e la crescita tecnica dei giovani atleti”. Si parte quindi dalla formazione degli insegnati e degli allenatori con l’obiettivo di formare le figure professionali che dovranno, in sinergia con le società sportive, incrementare l’offerta motorio-sportiva nelle scuole attraverso la promozione del badminton, per arrivare alla fidelizzazione dei ragazzi allo sport ed intercettare i ragazzi con maggiore potenzialità anche oltre la scuola ed attraverso i club. “In questo contesto – ha sepiegato il Segretario - è imprescindibile il ruolo dei dirigenti nel coordinamento territoriale per far decollare i progetti”.

Infine la dott.ssa Ciuffetti ha testimoniato quanto la Formazione sia uno degli aspetti fondamentali nello sviluppo dello sport in generale e delle Federazioni in particolare, saluntando l'iniziativa di formazione della FIBa.

Il corso si è concluso domenica, a seguito del saluto del Presidente Miglietta e del Presidente Europeo Matos.

DirigereLoSport SDS0608092013

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/formazione/2333-dirigere-il-badminton.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });