CORSOTUTOR01072013Iniziano i lavori del progetto Shuttle Time in altri due regioni italiane: nel Piemonte e in Lombardia si sono svolte lo scorso 1 luglio i primi corsi per Teacher del progetto.

Complessivamente sono stati 37 gli insegnanti di educazione fisica che hanno aderito ai corsi, 16 nel Piemonte e 21 nella Lombardia. Il Tutor Fabio Tomasello, docente del corso a Novi Ligure, sottolinea il coinvolgimento di corsisti provenienti dalle province di Asti, Alessandria e Biella. Attraverso il corso gli insegnanti hanno potuto apprendere le  basi della disciplina riconoscendosi non solo come allievi di un corso di formazione, ma anche immediatamente docenti che sperimentano nuove nozioni in arricchimento della loro esperienza professionale. Questa esperienza potrebbe avviare la costituzione di nuovi gruppi sportivi in particolari in zone della regione dove il Badminton e quasi sconosciuto e molto poco praticato a livello agonistico, ma invece ben presente nelle realtà scolastiche.

Il corso della Lombardia invece il tutor Stefano Zanini ha tenuto il corso a Milano presso la Scuola Media Cateriana da Siena. I corsisti hanno avuto modo di apprezzare il progetto e le modalità per utilizzarlo nelle proprie realtà scolastiche a Como, Lecco, Milano, Pavia, Monza Brianza e Sondrio, provincia di appartenenza degli insegnanti partencipanti.

Risorse Shuttle Time

Badminton World Federation – BWF ha da qualche giorno messo a disposizione il materiale didattico del progetto in lingua italiana. Il materiale è scaricabile dal link Shuttle Time Italia previa registrazione.

(Foto: i corsisti di Milano)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/formazione/2331-shuttle-time-formati-altri-teacher.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });