Campionati Italiani Master 2025, conclusa la 42esima edizione
- Pubblicato: 04 Maggio 2025

Si è conclusa oggi, domenica 4 maggio 2025, la seconda e ultima giornata dei Campionati Italiani Master, giunti alla loro XLII edizione, ospitati al PalaMilan di Caltanissetta. Atleti provenienti da tutta Italia si sono sfidati nelle diverse categorie, offrendo spettacolo e confermando l'alto livello tecnico della competizione.
Tra i protagonisti della giornata conclusiva sono spiccati i nomi di Maria Roberta Brenzone (BCC Lecco), Maria Grazia Italiano (Pol. Azzurra), Claudia Nista (ASV Mals), Flavio Bettoni (CUS Bergamo) e Klaus Raffeiner (SC Meran), che hanno aggiunto la vittoria del singolare e del doppio delle rispettive categorie, al doppio misto conquistato nella giornata di sabato, confermando una prestazione complessiva di altissimo livello.
Maria Roberta Brenzone ha vinto il singolare femminile Over 60 ed il doppio femminile Over 55 in coppia con Sara Marchesini (CUS Bergamo). Maria Grazia Italiano ha trovato il successo nel singolare femminile Over 45 e nel doppio femminile Over 40 in coppia con Valentina Avvento (Boccardo Novi). Claudia Nista ha vinto il singolare femminile Over 55 e il doppio femminile Over 50, in coppia con Petra Irsara (ASSV Brixen). Flavio Bettoni ha firmato una doppietta aggiudicandosi il titolo nel singolare maschile Over 60 e, insieme a Denis Passador (BCC Lecco), anche nel doppio maschile Over 60. Klaus Raffeiner ha trionfato nel singolare maschile Over 45 e nel doppio maschile Over 40, in coppia con Alex Ziller (SC Meran).
Nella categoria Over 35 vittoria di Giuseppe Nobile (Space Bad) nel singolare maschile e di Luigi Izzo (Città di Palermo) insieme a Nicola Spagnuolo (MaraBadminton) nel doppio maschile.
Per gli Over 40 è stata registrata la vittoria di Prasad Gayan Sylvester (Etna Sycula) nel singolare maschile e di Angelique Bazzani nel singolare femminile.
Nella categoria Over 45, sono saliti sul gradino più alto del podio nel doppio maschile Joachim Frei (SC Meran) e Michael Rainer (ASV Marling).
Tra gli Over 50, si aggiudicano i titoli nel singolare maschile Emanuele Zanin (BC Milano) e nel singolare femminile Elena Manfrini (Pol. Marcoliniadi), protagonisti di questa categoria.
Nella categoria Over 55, trionfa nel singolare maschile Hannes Mair (ASV Mals), mentre nel doppio maschile a imporsi sono Juan Pablo Cuesta Ruiz e Teodor Stan (Boccardo Novi), grazie alla loro convincente prova.
Infine, nella categoria Over 65, il titolo di campione italiano nel singolare maschile è stato conquistato da Massimo Merigo (GSA Chiari), mentre nella categoria Over 70 nel singolare maschile si è imposto Giuseppe Galletta (ASD Messina), salendo anch’egli sul gradino più alto del podio.
Nella competizione a squadre vittoria netta dell'ASV Malles che conquista il trofeo con 77 punti contro i 47 del Cus Bergamo piazzatosi secondo e i 44,5 dell'SC Meran che ha occupato il gradino più basso del podio.
Numerosi i rappresentanti istituzionali presenti alla giornata conclusiva ed alla cerimonia di premiazione, a testimonianza del rilievo e del valore dell’evento. Hanno presenziato oltre al Presidente Federale, Carlo Beninati, il Presidente del CONI Sicilia, Vincenzo Falzone, il Presidente del CIP Sicilia, Roberto Pregadio, il Delegato Provinciale CONI di Caltanissetta, Giuseppe Anzaldi, l’Assessore con delega allo Sport, Cultura ed Eventi del Comune di Caltanissetta, Salvatore Petrantoni ed il Presidente del Comitato Regionale FIBa, Salvatore Plaia.
Tutti si sono uniti in un messaggio condiviso: “Lo sport è vita”, esprimendo apprezzamento per l’organizzazione e complimentandosi con gli atleti, veri protagonisti di queste due giornate all’insegna del grande Badminton italiano. L’evento ha confermato l’eccellente livello tecnico e la profonda passione che animano il movimento Master.
Di seguito il link dove visualizzare tutti i vincitori:
https://fiba.tournamentsoftware.com/sport/winners.aspx?id=910f7996-6ffd-4094-901e-bd8d111e4556