E' uscito l'ultimo numero di BADMANIA, la rivista del Badminton italiano che racconta gli ultimi due mesi che sono stati certamente intensi, ricchi di nuovi inizi e anche di ripartenze con relativi innegabili benefici per la Federazione. Altre novità sono ancora in arrivo e certamente andranno a integrare quel processo di continua crescita nel quale la FIBa ha sempre creduto.

 

In questa crescita sicuramente si inserisce la figura di Enrico La Rosa, nuovo Segretario Generale, a cui è dedicata l’intervista di questo numero.

 

In questi sessanta giorni sono tornati anche in campo gli azzurri del Badminton e Para Badminton e con loro sono arrivate le prime medaglie del nuovo anno che speriamo possano essere solo le prime di una lunga scia.

 

Le novità di questo periodo sono legate anche agli aspetti politici e a tal proposito in campo internazionale il 2025 ha visto il rinnovo di diverse cariche tra le quali spiccano per importanza due nuove Presidenti: IOC (già CIO) che il 20 marzo ha eletto la sudafricana Kirsty Coventry (prima donna nella sua storia) e che succederà ufficialmente a Thomas Bach il prossimo 25 giugno e BWF dove la thailandese Patama Leeswadtrakul succede a Poul-Erik Hoyer Larsen, oro olimpico ad Atlanta e che nel 2020 aveva comunicato di essere stato colpito dal Parkinson.

 

Un altro momento molto importante dal punto di vista politico-sportivo sarà il 26 giugno, giorno in cui si svolgeranno le elezioni del nuovo Presidente del CONI che indicheranno chi prenderà la guida dello sport italiano dopo Giovanni Malagò.

 

Il resto della rivista è incentrata sul mese di maggio e in particolare sui Playoff Scudetto, in cui scenderanno in campo ancora una volta Matex MaraBadminton, SSV Bozen e BC Milano ma che vedranno soprattutto per la prima volta partecipare il Brescia Sport Più, a cui abbiamo deciso di dedicare l’approfondimento. L’appuntamento per conoscere i nuovi Campioni d’Italia sarà il 31 maggio e 1 giugno al PalaBadminton di Milano. Lo stesso palcoscenico che il 24 e il 25 maggio assegnerà il titolo italiano per il Campionato a Squadre Under 17. Non solo Milano ma anche il Sud sarà protagonista sempre a maggio con Caltanissetta che ospiterà il Campionato Italiano Master, che torna in Sicilia dopo qualche anno, con quasi 100 partecipanti.

 

Le novità si concludono infine con l’AirBadminton e il Pickleball che hanno preso il via nell’ultimo weekend di aprile con i due circuiti che ci porteranno fino al Campionato Italiano di AirBadminton e alle finali del FIBa Pickleball Tour di fine anno.

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/9945-e-arrivato-badmania.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });