Safeguarding, adempimenti entro il 31/12/2024
- Pubblicato: 10 Dicembre 2024
Si ricorda che nell'ambito della materia di SAFEGUARDING, Principi Fondamentali per la prevenzione e il contrasto ad abusi, violenze e discriminazioni, entro il 31 dicembre p.v. tutte le associazioni affiliate sono tenute a:
- Approvare e adottare il Modello Organizzativo e di Controllo per l’attività sportiva, secondo le linee guida indicate dalla Federazione;
- Adottare il Codice di Condotta, a tutela dei valori etici e comportamentali nello sport;
- Nominare il Responsabile Safeguarding, figura essenziale per garantire la sicurezza e il benessere di tutti i partecipanti alle attività sportive.
Questi documenti e la nomina sono requisiti fondamentali per la conformità alle normative vigenti e rappresentano un impegno concreto verso la promozione di un ambiente sportivo sicuro, inclusivo e rispettoso.
Link alla modulistica: https://www.badmintonitalia.it/it/sportello-fiscale/modulistica/principi-fondamentali-prevenzione-contrasti-e-abusi
Entro la scadenza indicata, il tutto dovrà essere trasmesso al Safeguarding Officer della Federazione alla email safeguarding@badmintonitalia.net
Per qualsiasi dubbio o chiarimento, è possibile scrivere alla email garante@safeguardig-italia.it o chiamare il numero 3484104038 per agevolare l’adempimento di quanto previsto dalla normativa.
La collaborazione di tutti è essenziale per consolidare un sistema sportivo basato sulla sicurezza, l’etica e la responsabilità.
Auspicando il massimo impegno, si ringrazia per l’attenzione.