Carlo Beninati confermato Presidente della FIBa
- Pubblicato: 10 Novembre 2024

Carlo Beninati è stato eletto per il terzo mandato consecutivo alla presidenza della Federazione Italiana Badminton per il quadriennio 2025-2028. L’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva si è tenuta quest’oggi a Roma presso il Salone d’Onore del Palazzo H del CONI e ha visto l’elezione del Presidente uscente con 1415 preferenze pari al 85,50 % dei voti validamente espressi.
Eletti anche i nove membri del Consiglio Federale che al suo interno registra la presenza di tre donne e il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti
Rappresentanti Dirigenti
Federico Bianchi (994 preferenze) ELETTO
Francesco Feliziani (931) ELETTO
Massimo Merigo (896) ELETTO
Lucia Cannata (847) ELETTA
Giuseppe Lassandro (819) ELETTO
Luca Colusso (777) ELETTO
Roberto Pietro Nino Fava (448)
Rappresentanti degli atleti
Giovanni Greco (168) ELETTO
Claudia Nista (168) ELETTA
Rappresentanti dei tecnici
Franca Patrizia Piacentini (91) ELETTA
Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti
Amadio Maurizio Attilio (1514 preferenze) eletto con il 91,48%
“Sono contento di essere stato eletto per la terza volta alla guida di questa grande famiglia – le parole del Presidente Carlo Beninati -. Voglio ringraziare tutti delegati presenti qui a Roma quest’oggi e la mia famiglia che mi ha accompagnato in questi anni. Trovarmi per la terza volta alla guida della Federazione rappresenta per me il mandato della maturità”.
Presente durante l’Assemblea Nazionale Elettiva anche il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli: “Ho sempre apprezzato il modo in cui la vostra Federazione ha sposato il mondo paralimpico – le sue parole -. Essere qui presente oggi mi ha fatto capire il perché. E' sempre in bello infatti vedere la partecipazione delle ASD nelle Assemblee, perché la vitalità dle movimento sportivo è sempre nelle mani dei dirigenti, degli atleti e dei tecnici”.
Al termine dell'Assemblea Nazionale Elettiva Ordinaria si è svolto la prima riunione d'insediamento del Consiglio Federale che ha confermato come Vice Presidente Claudia Nista.