Grand Prix di Modena, insieme per la sostenibilità
- Pubblicato: 29 Giugno 2024

Durante il Grand Prix di Modena si è svolta stamattina al PalaPanini anche una tavola rotonda, dedicata ai temi dello sviluppo sostenibile attraverso gli eventi sportivi.
In questo importante appuntamento “Insieme per la sostenibilità” è intervenuto il Presidente Carlo Beninati che ha ringraziato i numerosi ospiti presenti. Tra essi anche il Presidente della Confederazione Europea di Badminton Sven Serrè, la responsabile Ufficio Sport e Giovani del comune di Modena Giovanna Rondinone, il Direttore Generale di Erion WEEE Giorgio Arienti, il responsabile della comunicazione UISP Modena Alessandro Trebbi e il Segretario Generale della FIBa Giovanni Esposito.
“Ringrazio il Presidente Marco Tarabusi e tutto lo staff di Modena per quello che stanno facendo anche nel campo della sostenibilità – ha detto il Presidente Beninati – siamo orgogliosi di parlare con il Presidente europeo di questi temi così importanti e strategici per lo sviluppo del Badminton nel nostro Paese ma anche nel nostro continente”.
Il Segretario Generale Esposito ha illustrato la genesi delle Linee Guida Federali per gli eventi sostenibili e la metodologia seguita per arrivare al documento finale.
“La sostenibilità è un percorso in continua evoluzione – le sue parole – grazie alla spinta di Modena abbiamo oggi un framework flessibile che può aiutare tutti gli organizzatori a mettere in pratica comportamenti virtuosi legati agli eventi sportivi che possono trasformarsi in strumenti concreti di informazione e sensibilizzazione”.
Per la FIBa erano presenti anche il Vice Presidente Federale Claudia Nista, il Consigliere Federale Massimo Merigo, il Delegato regionale dell’Emilia Romagna Anizette Cabiles e l’azzurra paralimpica Rosa Efomo De Marco.