Per leggere l'ultimo numero di BADMANIA del 2023 potete cliccare QUA.

 

Il numero è dedicato a ripercorrere l'anno appena trascorso, un 2023, ricco di soddisfazioni, vissute nei tanti risultati che hanno segnato il percorso delle nostre nazionali, con 52 medaglie totali, di cui 10 d’oro. Quanto di buono seminato sarà fondamentale in vista della qualificazione a Parigi 2024. L’anno ha registrato anche alcuni momenti storici, che rimarranno indelebili: il successo agli European Club Championships del MaraBadminton, il doppio bronzo di Yuri Ferrigno agli European Para Games e i quarti di finale di Gianna Stiglich, unica atleta europea ad averli raggiunti, ai Mondiali junior.

 

Poi tanti altri piccoli successi, magari meno noti ma certamente importanti, che voglio ricordare insieme a voi. I BWF Awards alla vicepresidente Claudia Nista e a Eurosport 2000 (2022), al consigliere federale Klaus Raffeiner e alla Conca d’Oro Viaggi (2023). Dallo scorso 1 febbraio inoltre è possibile pagare affiliazioni e tesseramento in maniera digitale sul portale del tesseramento e nella stessa data Luanvi è diventato il nuovo sponsor tecnico delle nazionali.

 

Da febbraio a dicembre i progetti federali Vola con Noi 2.0 e +Badminton x Tutti, finanziati da Sport e Salute, hanno accompagnato la vita federale, rendendo possibili tanti eventi di promozione e agonistici.

 

Il 18 e 19 febbraio Maria Grazia Leone, atleta WH2 di Para-Badminton, è stato il primo giudice arbitro in carrozzina in una manifestazione federale. Il 25 marzo si è celebrata la prima assemblea elettiva del Comitato Regionale Calabria. Il 29 marzo per la prima volta Badminton Europe ha comunicato la qualificazione degli azzurri in tutte le discipline agli European Games 2023.

 

Dal 17 al 18 giugno si è svolto al PalaBadminton il primo storico Campionato Italiano a Squadre Under 17, vinto dall’ASV Uberetsch. Il 31 agosto la FIBa ha emanato le linee guida per la prevenzione e il contrasto agli abusi, violenze e discriminazioni, mentre il 30 settembre sono state pubblicate quelle per gli eventi sportivi sostenibili.

 

Il 27 settembre BWF ha confermato la presenza a Parigi 2024 dei nostri arbitri: Fabio Betto alle Olimpiadi e Andrea Chiappini alle Paralimpiadi. Il 4 ottobre è iniziato il percorso del nuovo main sponsor della FIBa, SEMERARO, azienda italiana leader nel settore dell’arredamento. Il 13 ottobre è cominciata l’ottava stagione di (D)istanti di B@dminton, mentre il 23 il terzo webinar federale riservato ai docenti ha avuto 460 insegnanti presenti.

 

Gli ultimi due mesi della vita della federazione sono infine riassunti in questo numero della rivista, e ci auguriamo che quanto realizzato dalla FIBa sarà sicuramente da stimolo per realizzare un 2024 migliore di questo 2023 che volge al termine.

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/9289-e-uscito-l-ultimo-numero-di-badmania-del-2023.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });