“Enovation Consulting”, ha inserito la FIBa come “best practice” nella prima edizione della ricerca titolata: SDGs AT HALFTIME: La sostenibilità dello sport italiano.

 

La ricerca riguarda un’analisi dei dati storici pubblicati dalle Federazioni Sportive Nazionali riconosciute dal CONI in ambito sostenibilità relativamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU, al cambiamento climatico e agli indicatori ESG (Ambientali, Sociali e di Governance). Lo studio, sulle 43 FNS analizzate con dati raccolti fino al 2022, rivela la pubblicazione del Bilancio Sociale di 17 federazioni sottolineando i comportamenti virtuosi di tre Federazioni: FIBa, FIN e FIPAV.

 

Nello specifico sono stati rimarcati, nonostante le limitate risorse economiche, l’alto livello di attenzione e impegno della FIBa nella gestione ambientale, sociale e nella governance per lo sviluppo sostenibile. E’ stato inoltre posto in evidenza il comportamento responsabile della FIBa nella gestione dei trasporti e dei rifiuti durante l’organizzazione degli eventi internazionali e nazionali, al pari della pubblicazione delle certificazioni ambientali dei propri fornitori. Sullo sfondo gli SDGs che la FIBa si è impegnata a diffondere offrendo un contributo concreto alla loro attuazione. Pertanto la sfida è appena iniziata ed il Report Sociale della FIBa continuerà a rendicontare gli impatti prodotti del “Sistema Badminton” offrendo la possibilità di miglioramento continuo verso temi di assoluta rilevanza come quello ambientale. L’intento è quello di confermare concretamente quanto la sostenibilità - per la FIBa -sia una priorità strategica anche per affrontare con consapevolezza le sfide globali presenti e future dello sport italiano.

--------------

“Enovation Consulting”, è un’agenzia specializzata in sport e sostenibilità, con sede nel Regno Unito e in Italia.

Si tratta della prima società di consulenza strategica del Regno Unito a ottenere sia l'accreditamento ambientale FIA Two-Star che lo status di B-Corporation certificata per soddisfare i più elevati standard di prestazioni sociali e ambientali, trasparenza e responsabilità.

 

Scarica la ricerca 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/9263-la-sostenibilit%C3%A0-dello-sport-italiano-la-fiba-promossa-come-%E2%80%9Cbest-pratice%E2%80%9D.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });