Se Domenico Petroccia fosse il protagonista di un film, probabilmente tale pellicola si intitolerebbe “Una vita per il badminton”. Il tecnico campano, 57 anni, trapiantato in Sardegna da 25, è il motore dietro alla ASD Scuola dello Sport Shalom di Calangianus, società che si batte per insegnare Badminton innanzitutto tra i meno fortunati, e permette il recupero di ragazzi dalla strada.

 

“La Shalom è nata quasi trent'anni fa per praticare pallavolo in un paese in cui il volley mancava, poi dal 2003-04 ci siamo evoluti, aprendo ad altri sport, tra cui il badminton”, spiega Petroccia.

 

Attualmente l’ASD offre un ventaglio di attività molto vasto, dal tennistavolo all’orienteering (l’associazione è affiliata con entrambe le Federazioni). Il badminton, tuttavia, ha un posto speciale: “Insegniamo a giocare ai ragazzi con disabilità cognitive anche gravi, oppure autistici; in questi anni abbiamo imparato ad adattare la metodologia di allenamento e le attrezzature, con ottimi risultati”.

 

Sei anni fa Petroccia e i suoi colleghi hanno poi conosciuto la realtà dei disabili fisici e in carrozzina, e aperto quindi le porte della Shalom anche a loro: “Abbiamo avviato al Badminton questi ragazzi, che piano piano si sono emancipati e hanno fondato… la propria Asd, la Diversamente Sport (con sede a Tempio Pausania; ndr)”. Una scuola gestita completamente da ragazzi, che organizzano anche trasferte in completa autonomia, e in cui Petroccia svolge il ruolo di tecnico, oltre a essere il “padre spirituale” dell’ASD.

 

“Alla Diversamente Sport abbiamo avuto due campioni italiani di Para-Badminton, prima Adriano Tiberi e poi Alessandro Pitzianti”, dice orgoglioso Domenico, ex dirigente FIBa e insegnante di educazione fisica alla scuola media Ines Giagheddu di Calangianus.

 

Tramite il progetto “+ Badminton x Tutti” (ideato dalla FIBa e finanziato da Sport e Salute), Petroccia alla Shalom sta inoltre insegnando i segreti del volano a un gruppo di persone adulte, tramite due allenamenti da un’ora e mezza l’uno a settimana. “Abbiamo gente normodotata di tutte le età, anche con più di 65 anni, che si tiene in forma”, racconta. E’ proprio questo lo scopo del progetto: l’incremento numerico di coloro che praticano Badminton, il supporto dell’attività degli Over 52 e l’accesso gratuito al badminton per fasce fragili, donne e anziani, oltre che ovviamente la promozione di uno stile di vita sano. “Organizziamo tornei interni tra i partecipanti, tutti si divertono molto”, prosegue il professore, che con i suoi collaboratori aderisce anche al progetto “Vola con noi 2.0”, per promuovere l’accesso alla pratica sportiva, la ricerca e la valorizzazione del talento tra i giovanissimi. “I bambini che vengono ad allenarsi da noi spesso lo fanno con i ragazzi del parabadminton: alla base di tutto c’è l‘inclusione, e per farla comprendere sul serio ai ragazzi non c’è niente di più efficace che condividere la palestra con chi sta su una sedia a rotelle”.

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/9212-universo-shalom-un-club-tira-l-altro.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });