Lo spettacolo dei Campionati Italiani Junior e Under 2023 torna al PalaBadminton di Milano dove 237 atleti si sfideranno per la conquista dei 20 titoli individuali e per la coppa a squadre, che dalla sua creazione è andata sempre all’ASV Mals, club più rappresentato anche nel capoluogo lombardo.

 

Tra gli junior partono con i favori del pronostico e con la voglia di conquistare una tripletta sia Marco Danti (ASV Uberetsch) che Simone Piccinin (BC Milano), i due saranno sfidanti in tutti i tabelloni: nel doppio maschile in coppia rispettivamente con Ruben Fellin (SSV Bozen) e Luca Bellazzi (Junior BC Milano) e nel doppio misto insieme a Katharina Koessler (SSV Bozen) e Gianna Stiglich (GS Fiamme Oro). Nel singolare maschile dovranno affrontarsi in semifinale e l’altro semifinalista uscirà dalla parte alta del tabellone dove i favoriti sono Emmanuel Perna (Castel di Iudica) e Matteo Galati (SSV Bozen).

 

A caccia di tripletta anche Stiglich che oltre a cercare il successo nel singolare femminile dove le principali rivali saranno le due atlete dell’ASV Mals Carolin Rauner e Anna Hohenegger proverà a centrare il successo nel doppio femminile insieme a Margot Barbosa (SSV Bozen).

 

Tra gli under 17 inseguirà il sogno del triplete Zyver De Leon (Junior BC Milano) che si presenta ai nastri di partenza insieme a Davide Izzo (Piume d’Argento), rivale nel singolare maschile ma compagno nel doppio e insieme a Viola Torres (Junior BC Milano). Nel singolare femminile e nel doppio femminile le più accreditate sembrano essere le due atlete dell’ASV Uberetsch Anna Hell e Sofia Galimberti. Nel doppio misto infine la coppia regina sembra essere quella composta da Ruben Fellin e Sofia Galimberti.

 

Nell’Under 15 nel singolare maschile Alessio Catalfamo (Le Saette) tenterà la conquista del titolo dove avrà come principali oppositori gli altoatesini Anton Gurschler e Francesco De Stefani (ASV Mals) e Ahmad Hussain Nasir (Boccardo Novi). Nel doppio maschile Catalfamo e Gurschler in coppia partono con il favore dei pronostici mentre torneranno di nuovo rivali nel doppio misto dove Gurschler giocherà affianco di Margherita Tognetti (Junior BC Milano) e Catalfamo affronterà il tabellone insieme a Pia Kopania (ASV Mals). Proprio Tognetti e Kopania sono le principali candidate al titolo di singolare femminile e insieme a quello di doppio femminile.

 

Gli Under 13 vedono un altro De Leon, Dominique (Junior BC Milano) candidato al titolo nel singolare maschile che vedi tutti lombardi i principali interpreti con Manuel Frassine (Brescia Sport Più), Riccardo Aste (Junior BC Milano) e Cristiano Bosetti (GSA Chiari). Aste e De Leon saranno testa di serie numero uno anche nel doppio maschile dove gli antagonisti principali saranno Bosetti e Giorgio Scalvini (GSA Chiari). I due saranno invece nuovamente rivali nel doppio misto in due coppie incrociate con l’ASV Mals con De Leon in coppia con Franzi Hellrigl e Aste con Mara Stricker. Le due giovani atlete saranno anche le principali avversarie di Emma Maria Falchetti (GSA Chiari), testa di serie numero uno del singolare femminile e candidate al titolo di doppio femminile in coppia.

 

I Campionati Italiani Junior e Under 2023 si svolgeranno con il patrocino di Sport e Salute, del CONI, del CIP, del Comune di Milano, della Città Metropolitana di Milano, con il patronato della Regione Lombardia e con il supporto di Lab 3.11 (fornitore di carrozzine per il Para-Badminton), dell’Istituto per il Credito Sportivo, di ActionAid, di Fondazione Sport City e di Sport Senza Frontiere Onlus. Shuttle Sponsor dell’evento è RSL. Debutterà anche il nuovo Main Sponsor della Federazione Italiana Badminton, Semeraro azienda italiana con una lunga esperienza nel settore dell’arredamento.

 

Link del Torneo: https://www.tournamentsoftware.com/tournament/3cceeabd-4ebc-4fa6-9e7a-cc6ff3a262ef/Matches

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/9173-campionati-italiani-junior-e-under-2023,-inizia-domani-la-rincorsa-ai-titoli-da-parte-di-237-atleti.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });