Si informa che è stata pubblicata la Circolare 12/2023 con le iniziative formative dell'ultimo trimestre del 2023.

Corsi per Docenti e Tecnici:

  1. 20 ottobre, Corso Online gratuito RISERVATO ai Docenti di Scienze Motorie.

Sono invitati a partecipare tutti i docenti di Scienze motorie che desiderano un approfondimento sul badminton o approcciarsi per la prima volta alla nostra disciplina, con focus particolare sulle attività da proporre a scuola.

 

  1. 27 ottobre, Corso Online di aggiornamento RISERVATO ai Tecnici Federali per tutte le qualifiche tecniche federali.

Sono invitati a partecipare tutti i tecnici in Albo con qualifica in scadenza il 31/12/2023. Si ricorda che la qualifica di Istruttore Promoter non viene più rilasciata e non è aggiornabile.

 

  1. 6 dicembre, Corsi per Tecnici Sportivi, METODOLOGIA BASE di 1° LIVELLO e METODOLOGIA AVANZATA di 2° livello, incentrati sulla metodologia dell’allenamento e dell’insegnamento, proposti in collaborazione con le Scuole Regionali dello Sport. Alla metodologia BASE sono invitati a partecipare tutti gli aspiranti tecnici di 1° livello ed i tecnici ISTRUTTORI TEMPORANEI AA in Albo per acquisire i crediti utili al completamento della formazione tecnica specifica della Tappa di 1° livello, Aiuto Allenatore.

Alla metodologia AVANZATA sono invitati a partecipare tutti gli Aiuto Allenatori, tecnici di 1° livello in Albo per acquisire i crediti utili al completamento della formazione tecnica specifica della Tappa di 2° livello, Allenatore.

Sono esonerati dalla frequentazione di questi corsi ESCLUSIVAMENTE:

-  Laureati in Scienze Motorie/Diplomati ISEF;

- Tecnici di 1° livello o 2° livello acquisiti con altra FSN/EPS aderente allo SNaQ;

- Universitari di Scienze Motorie che abbiano sostenuto esami inerenti agli argomenti trattati ed indicati nel Piano Studi allegato al Regolamento Quadri Tecnici FIBa 2023.

 

  1. 15 dicembre, 11° e ultimo Corso Online di riqualificazione RISERVATO agli Istruttori Promoter in albo per acquisire la prima qualifica Tecnica, Aiuto Allenatore, tecnico di 1° livello SNaQ, come da nota transitoria in calce al nuovo regolamento dei quadri tecnici.

Sono invitati a partecipare tutti i tecnici Istruttori Promoter che intendano operare sul territorio tramite incarichi federali. Si ricorda che la qualifica di Istruttore Promoter non viene più rilasciata, non è aggiornabile ed è necessario seguire uno dei corsi online dedicati.

 

Sono inoltre aperte le candidature per ospitare le Tappe Vola con Noi a livello territoriale, di cui si allegano le linee guida facendo presente che, a causa delle difficoltà nel reperimento in alcuni territori del numero minimo di partecipanti richiesto, per evitare l’attivazione e conseguente annullamento dei corsi attivati e pubblicati per tramite del CONI sul portale SOFIA, per richiedere le Tappe Vola con Noi le Delegazioni dovranno prima attivare delle procedure di raccolta preiscrizioni e dunque allegare in fase di richiesta gli elenchi in excel con i contatti (anagrafica ed email) di minimo 10 preiscritti.

 

Le richieste possono dunque essere trasmesse a livello territoriale con almeno 45gg. di anticipo sulla data del corso richiesto e comunque non oltre il 1° aprile:

- VCN Tappe Arancioni, per il periodo febbraio/maggio 2024, che riconosceranno la parte tecnica specifica per la qualifica di Aiuto Allenatore, Tecnico 1° livello. Per agevolare la partecipazione, il corso di 14 ore potrà essere strutturato a scelta tra le seguenti formule:

 

  • FORMULA MISTA: SESSIONE ONLINE: 2 ore con eventuale introduzione/presentazione da parte delle

Delegazioni Regionali e Provinciali (facoltativa) + proiezione video da parte del docente formatore incaricato. SESSIONE IN PRESENZA: 8 ore di attività sul campo in un'unica giornata + 4 ore di studio personale (video e manuale);

  • FORMULA SOLO IN PRESENZA: 10 ore di attività sul campo in un'unica giornata + 4 ore di studio

personale (video e manuale);

LINK JOTFORM di richiesta: https://badmintonitalia.jotform.com/232782164105351

- VCN Tappe Uniche, per il periodo febbraio/maggio 2024, che riconosceranno la parte tecnica specifica per la qualifica di Allenatore, Tecnico 2° livello.

Il corso potrà essere strutturato a scelta tra le seguenti formule:

  • FORMULA IN UNICA SESSIONE IN PRESENZA: 42h distribuite su 4 giorni consecutivi;
  • FORMULA IN DOPPIA SESSIONE IN PRESENZA: 21h distribuite su 2 giorni consecutivi + altre 21h distribuite su 2 giorni consecutivi;
  • FORMULA IN DOPPIA SESSIONE MISTA: 10h online in 2 giorni propedeutiche ad ulteriori 32h in presenza distribuite su 3 giorni consecutivi.

LINK JOTFORM di richiesta: https://badmintonitalia.jotform.com/221982894694879

 

Corsi per Ufficiali di Gara:

  1. 11 novembre, Corso Online di aggiornamento diretto per Ufficiali di Gara RISERVATO a tutti gli Ufficiali di Gara, Accreditati e Certificati, presenti in Albo Federale.

Il corso dalla durata di 4 ore è valido per il mantenimento della qualifica, come previsto nel Regolamento Ufficiali di Gara.

Per tutte le info e le modalità di iscrizione, consultare l’invito in allegato.

  1. 7 e 21 novembre, Corso Online di Direttore di Gara RISERVATO a tutti i tesserati FIBa.

Il corso prevede una parte teorica e un esame finale. Verranno approfondite le regole e i regolamenti de settore arbitrale, viste le mansioni del direttore di Gara e nozioni circa l’utilizzo del Tournament software.

               Per tutte le info e le modalità di iscrizione, consultare l’invito in allegato.

  1. 16 e 17 dicembre, Corso Online Gratuito per Arbitri Accreditati aperto a tutti coloro che vogliono intraprendere la carriera arbitrale.

Come da regolamento Ufficiali di Gara le iscrizioni sono aperte a tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età.

        Per tutte le info e le modalità di iscrizione, consultare l’invito in allegato.

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/9157-circolare-12-2023-iniziative-formative-ottobre-dicembre-2023.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });