Quando si fa qualcosa che si ama e che fa stare in forma, non c’è un’età giusta e un’età sbagliata. Lo sanno bene quei cittadini di Caltanissetta che da febbraio scorso sono entrati a far parte dell’Asd Consorzio Universitario Sportivo Nisseno, club di badminton tra i beneficiari di “+ Badminton x tutti”, il progetto ideato dalla FIBa e finanziato da Sport e Salute che ha l’obiettivo di sostenere le realtà più meritevoli, garantendo l’accesso gratuito alla racchetta e al volàno a quelle fasce di popolazione considerate “deboli”. Il Cus Nisseno vanta 46 partecipanti, allenati dai tecnici Emilio Alessandro Galiano e Patrizia Cataldo. “Tutto è nato grazie a Patrizia, responsabile della FIBa a Caltanissetta - spiega Galiano, insegnante di scienze motorie all’ “Alessando Volta”, liceo del comune siculo - La sua idea era avvicinare gli over 50 a questo sport, ma in maniera graduale”.

 

Iniziare subito col volàno sarebbe stato troppo complicato, visto che si tratta di persone anche ultrasessantenni, così i partecipanti sin dall'avvio del corso hanno svolto, e continuano a svolgere (nelle due lezioni settimanali da un’ora e mezza l’una) una prima parte di attivazione muscolare.

 

“Piano piano abbiamo introdotto anche la racchetta, e superate le prime difficoltà, si sono appassionati tutti - prosegue Emilio Alessandro - Appreso qualche rudimento tecnico, sono passati ai primi scambi, per il divertimento generale”.

 

Il progetto vede una grande partecipazione femminile, si tiene nella palestra dell’istituto “Volta” e riprenderà a settembre, dopo la pausa estiva. Socializzazione Per la comunità, è stata una manna dal cielo: “+ Badminton x tutti ha permesso a persone ormai fuori dai circuiti dell’attività sportiva di socializzare e fare amicizia”, dice soddisfatto Galiano. Allenamento dopo allenamento, il gruppo si è cementato, iniziando a frequentarsi anche al di fuori del corso: “Dalle serate in pizzeria alle scampagnate in montagna, sono nate belle amicizie, e il collante è stato il badminton”.

 

Agli uomini e alle donne di Caltanissetta serviva questo: uno strumento per riscoprire sé stessi. “Il bello sta proprio qui: gente che si sentiva attempata e appesantita ha ritrovato fiducia e, grazie al badminton, uno stimolo in più per avere cura del proprio corpo”, afferma il tecnico. Certo, i problemi ci sono sempre, in primis la carenza di strutture del comune siciliano. “Abbiamo potenzialità che non possono essere sviluppate a pieno regime perché gli ‘sport minori’ hanno difficoltà a reperire impianti idonei”, sospira Galiano. Però ci sono novità positive: lo scorso 24-25 giugno, alcuni corsisti del Cus Nisseno hanno partecipato al 1° Torneo Rollò a Caltanissetta, passando quindi al tesseramento agonistico (che è uno degli obiettivi di + Badminton x tutti), ed entrando nel circuito dei tornei italiani Master. “Hanno vissuto il torneo con serenità, senza essere ossessionati dalla vittoria. Per loro la grande novità era confrontarsi con altre persone”. L’obiettivo dell’anno prossimo è ripetere quest’esperienza “cercando di allargare il gruppo tramite il Non solo badminton.._ passaparola”, conclude Galiano.

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/9085-cus-nisseno,-la-carica-delle-volpi-argentate.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });