Si è riunito oggi a Milano il Consiglio Federale nel corso del quale ha discusso tra i vari punti all’ordine del giorno l’approvazione della 3^ variazione del Bilancio Preventivo 2021.

Nell’ambito degli interventi di sostegno alla base sportiva è stato deliberato un contributo pari alle quote di iscrizione per tutti i campionati italiani a squadre e individuali che saranno rimborsati all’ASA al termine dell’ultimo campionato dell’anno 2021 mentre l'eventuale ammontare residuo del Contributo Integrativo di Sport e Salute SpA - Voucher a supporto della base sportiva è stato destinato ad un contributo dedicato al rinnovo, nella stagione sportiva 2022, delle tessere dei "beneficiari" dei Voucher e ad un contributo maggiore dedicato al rinnovo delle tessere dei "beneficiari" dei Voucher variate da "non agonista" ad "agonista".

Il Consiglio ha inoltre confermato l’organizzazione, nonostante le limitazioni dovute alla gestione dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, dei Campionati Italiani Junior e Under, dei Campionati Italiani Assoluti e degli Italian International 2021.

Ratificati i risultati degli esami di 4 Tecnici di 1° livello e di 7 Arbitri Accreditati. Sono stati reintegrati nell’Albo dei Tecnici 2 Promoter, 3 Tecnici di 1° livello e 1 Tecnico di 2° livello.

Approvato un progetto di formazione per lo staff azzurro, il territorio e la segretaria federale denominato “Anticipare il futuro gestendo il presente”.

Nel suo intervento il Direttore dell’Area Formazione Fabio Morino ha illustrato lo stato dell’arte di un settore in grande fermento anche grazie all’utilizzo del web mentre il Direttore Tecnico Lorenzo Pugliese ha presentato al Consiglio l’Head Coach Mr. Zhou Junling (nella foto insieme al Presidente Federale):

“Abbiamo la stessa visione  – ha affermato Pugliese – e siamo d’accordo sulla necessità di confrontarci in manifestazioni dove la competitività è un elemento fondamentale. Ecco perché nei programmi degli azzurri ci sono molte trasferte europee caratterizzate da un elevato grado di difficoltà”. Sulla stessa lunghezza d’onda Mr. Zhou Junling: “E’ un Team molto giovane – le sue parole – e pensando al futuro questa è una grande opportunità. Stiamo lavorando molto sulla mentalità e sulla costruzione di una attitudine alla sfida. Devo comunque registrare un miglioramento nella parte tecnico sportiva grazie ad una continua abitudine alla fatica negli allenamenti caratterizzati da un’alta intensità. Stiamo insomma creando la base di giocatori competitivi che possono e devono anche lottare tra di loro per aiutarsi a crescere”.

Sempre con riferimento alle attività di alto livello il Consiglio ha approvato una serie di contributi per meriti sportivi destinati agli atleti azzurri capaci di distinguersi per il conseguimento di risultati tecnici di spessore nel biennio 2021/2022 ed ha confermato il sostegno per un progetto tecnico speciale legato a Gianna Stiglich che si è trasferita a Madrid per motivi di famiglia.

Ratificata l’affiliazione di n. 151 ASA e riaperti i termini per richiedere l’organizzazione di sei tornei master nel 2021 con scadenza al 28 novembre.

Assegnati i campionati e i tornei 2022 tra cui: Concentramenti del CIS di Serie A: 15/16 gennaio - Bolzano - SSV Bozen; 12/13 febbraio - Malles (BZ) - ASV Mals; 12/13 marzo - Maracalagonis (CA) - Marabadminton Academy. Play Off e Play Out del CIS di Serie A e B: 09/10 aprile - Catania - Le Saette. Campionati Italiani Master: 30 aprile / 1 maggio - Brescia - Brescia Sport Più. Tornei Superseries: 29/30 gennaio - Bolzano - Sport Promotion; 26/27 marzo - Malles (BZ) - ASV Mals; 17/18 settembre - Palermo - Piume d’Argento; 22/23 ottobre - Chiari (BS) - GSA Chiari.

Tra le altre manifestazioni sono stati assegnati per la prossima stagione: 15 tornei grand prix, 15 tornei challenge, 3 tornei challenge a livelli, 6 tornei master e 2 tornei di para-badminton.

Riaperti i termini per presentare richiesta di organizzazione per il 2022 i concentramenti di Serie B, Campionati Italiani Junior e Under, 9 tornei master, 3 tornei di para-badminton tutti con scadenza al 28 novembre e 1 torneo challenge a livelli che è possibile richiedere fino a 60 giorni prima dello svolgimento.

E’ stato posticipato al 7 novembre il termine per poter comunicare la volontà di cedere il titolo di Serie A e B e al 28 novembre il termine per l’iscrizione al Campionato a Squadre di Serie A, B  e C 2022.

Approvati i nuovi Regolamenti delle Gare e Sanitario con entrata in vigore dal 1° gennaio 2022, il nuovo Regolamento Tecnico Sportivo in vigore da oggi 2 ottobre e il Regolamento degli Ufficiali di Gara che entrerà in vigore non appena sarà approvato dalla Giunta Nazionale Coni.

Tra le principali novità introdotte con i nuovi regolamenti sono da ricordare l’eliminazione dei tornei future, l’incremento dei doppi misti ammessi nei tornei superseries, l’introduzione della possibilità per gli organizzatori di limitare il numero massimo di giocatori/coppie iscrivibili nelle singole categorie e discipline senza distinzione di genere, il posticipo delle iscrizioni a tutte le manifestazioni al lunedì, l’anticipo alle 13.30 per il primo incontro dei concentramenti di campionato a squadra, l’inserimento delle categorie master 70 e master 75, la possibilità di ottenere il bonus per i convocati in maglia azzurra quando un torneo viene annullato dopo la scadenza delle iscrizioni per le manifestazioni organizzate in Italia o iscriversi ad una manifestazione in Italia quando l’annullamento avviene prima del temine delle iscrizioni in Italia, la possibilità di essere promossi dalla waiting list ai tabelloni nei superseries fino alla riunione con le ASA, un adeguamento delle scritte sulle maglie dei giocatori, l’abbinamento con uno sponsor nella denominazione dell’ASA per i campionati a squadre nazionali, l’introduzione della figura dell’aiuto arbitro e dell’albo dei direttori di gara, l’incompatibilità tra gli ufficiali di gara e le sole cariche elettive nazionali e la presenza di assistenza sanitaria alle manifestazioni in base alla normativa vigente. Deroga per il 2022 per poter disputare nello stesso weekend un torneo di para-badminton e un torneo grand prix o challenge quando organizzati in contemporanea nelo stesso impianto. 

E’ stata inoltre fornita un’interpretazione autentica da parte del Consiglio Federale riguardante il vincolo tra ASA e giocatore che termina alla fine del quarto anno consecutivo di tesseramento e l’indennità di svincolo/formazione dovuta sempre nel passaggio da un’ASA ad un’altra per gli atleti al di sotto dei 25 anni.

Oltre alla modifica della tabella Quote e Tasse, i Rimborsi degli Ufficiali di Gara e la presenza degli Ufficiali di Gara designata dalla FIBa nei vari tornei è stato approvato l’aggiornamento al regolamento per l’applicazione dei parametri relativi ai contributi da assegnare nell’anno finanziario 2022 ai Comitati/Delegati Regionali e il nuovo regolamento per l’anno finanziario 2023.

Gli atleti Azzurri Rosa Efomo De Marco e Fabio Caponio sono stati nominati ambasciatori del progetto “La Squadra del Cambiamento” promosso da Action Aid Italia. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del protocollo FIBa - Action Aid  sottoscritto lo scorso luglio e ha come obiettivi contrastare la dispersione scolastica, la povertà alimentare e la violenza di genere. Action Aid ha individuato da tempo nello sport e nei suoi protagonisti, gli atleti, un importante mezzo attraverso cui veicolare i propri valori e promuovere un nuovo modello sociale.

Disco verde per la collaborazione con l’Agenzia Italpress che supporterà la comunicazione federale nei prossimi eventi.

E’ stato infine approvato il nuovo organigramma con la struttura della Segreteria federale che entrerà in vigore dal primo novembre ed è stato creato un gruppo di lavoro ad hoc per la valutazione dei risultati raggiunti dai progetti presentati dal territorio e finanziati con i contributi erogati da Sport e Salute S.p.A..

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/7962-consiglio-federale-del-2-ottobre-le-principali-decisioni-assunte-3.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });