Si è riunito il 17 luglio a Roma il Consiglio Federale con alcune presenze nella sede della FMI (il presidente Beninati ha ringraziato il presidente Copioli per la disponibilità) ed altri componenti in collegamento online. Nel corso dei lavori, tra i vari punti all’ordine del giorno, sono state approvate la 1^ e la 2^ variazione del Bilancio Preventivo 2021 con il parere favorevole del nuovo Collegio dei Revisori dei Conti composto da Maurizio Amadio, Nunziata Lo Pizzo e Alessandro Zadotti. Nell’occasione il Consiglio ha espresso un unanime ringraziamento al revisore uscente Pasquale Serafini per il prezioso contributo fornito in un’ottica di collaborazione e in un clima di fiducia che hanno caratterizzato il suo mandato quadriennale.

Oltre alla ratifica dei diversi provvedimenti d’urgenza è stato deliberato il rinnovo della polizza assicurativa rischi legali Covid-19 per la FIBa e le ASA confermando così il supporto al mondo sportivo di base indicato anche da Sport e Salute SpA in sede di erogazione dei contributi alle Federazioni.

E’ stata costituita la Commissione Atleti composta da Monica Memoli (Presidente), Francesco Feliziani, Giovanni Greco, Rosa Efomo De Marco e Rosario Maddaloni mentre sono state integrate la Commissione Centro Studi e Ricerca con il Prof. Daniele Zangla e la Commissione Formazione con il Dr. Andrea Chiappini, Responsabile Nazionale degli Ufficiali di Gara. Alfonso Pellicciotta, Arbitro Certificato, è stato invece nominato Fiduciario Regionale degli Ufficiali di Gara della Sardegna.

Il Direttore Tecnico Lorenzo Pugliese ha relazionato sull’andamento dell’attività delle squadre nazionali ed è stato deliberato il Progetto Giovani Duemila 20e24 per la stagione 2021/2022 proposto dalla Commissione Tecnica con partenza fissata a settembre 2021.

Approvato inoltre uno speciale contributo di 20mila euro denominato “Club Eccellenza: contributo Struttura ASA” che premierà le ASA che rispondono ad una serie di criteri tecnici classificandole in tre diversi livelli: Oro-Argento-Bronzo. L’iniziativa, che si aggiunge al contributo Club Eccellenza che premia le ASA che aderiscono alle convocazioni in maglia azzurra dei giocatori juniores – sarà lanciata presto sul territorio tramite l’invio di un questionario e si baserà sulla raccolta dei dati relativi all’anno 2019, visto il blocco delle attività causa pandemia per il 2020.

E’ stata altresì deliberata la partecipazione federale all’“Expo Dubai” con l’allenatore responsabile della categoria under 13 Rosario Maddaloni. Tutte le discipline sportive italiane verranno rappresentate per la realizzazione del “Centro CONI Experience” per lo sviluppo di un programma multidisciplinare integrato da portare sul campo rivolto ai giovani Under 14 reclutati localmente dagli organizzatori del Padiglione Italia.

Per quanto riguarda il Para-Badminton il Consiglio ha preso atto della risposta di BWF in merito all’assegnazione di un eventuale slot per la partecipazione nella categoria SU5 di Rosa Efomo De Marco ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020. L’ultima possibilità scadrà il prossimo 22 luglio anche se sembra molto difficile, a meno di rinunce dell’ultim’ora.

E’ stato approvato il Calendario Agonistico Federale con le date per il 2022, come i bandi per la richiesta di organizzazione di: CIS Concentramenti di Serie A: 15/16 gennaio, 12/13 febbraio e 12/13 marzo; CIS Concentramenti di Serie B: 15/16 gennaio, 12/13 febbraio e 12/13 marzo; CIS Play Off e Play Out di Serie A e B: 09/10 aprile; Tornei Superseries: 29/30 gennaio, 26/27 marzo, 17/18 settembre e 22/23 ottobre; Campionati Italiani Junior e Under 2022: 17/20 novembre; Campionati Italiani Master: 30 aprile/01 maggio; 5 tornei Para-Badminton (area nord, centro, sud, Sicilia e Sardegna).

Deliberato il regolamento dei tornei challenge a livelli per l’organizzazione di 4 tornei sperimentali, che assegnano punteggi per le classifiche nazionali, tra il mese di gennaio e marzo 2022.

Riaperti i termini per la richiesta di otto tornei master fino al 15 settembre e approvata la pubblicazione di un bando per la richiesta di un torneo di para-badminton aperto a tutta Italia entro il 31 luglio.

Per quanto riguarda i Campionati Italiani a Squadre dal 2022 anche la fase preliminare della Serie B sarà giocata a concentramenti. Ridotto ad uno il numero di giocatori in prestito che possono essere schierati in un incontro e deliberato che il giocatore junior o under che deve essere obbligatoriamente schierato, in caso di presenza di due giocatori stranieri nella formazione, sia tesserato per l’ASA e non in prestito.

Dopo l’intervento del Direttore Area Formazione Fabio Morino che ha illustrato l’attività svolta e i progetti futuri, sono stati ratificati gli esiti delle valutazioni dei 28 Tecnici di 1° livello, 11 Tecnici di 2° livello e 6 Arbitri Accreditati ed è altresì stato deliberato l’affidamento degli incarichi per i Tecnici del Progetto “Form…Azione”.

Nel Settore scuola sono stati ratificati gli esiti delle valutazioni dei 42 Tutor Abilitati al Progetto “Shuttle Time” ed è stato approvato un corso sperimentale residenziale per docenti che verrà svolto nel prossimo autunno.

Sono stati inoltre deliberati dei contributi per i tre progetti volti alla promozione del Badminton sostenendo lo sviluppo dell’attività agonistica ed un miglioramento tecnico, formativo e promozionale in Calabria, Lombardia e Alto Adige.

Deliberate le firme a due protocolli di intesa:  il primo con la Fondazione Sport City (che ha come obiettivo quello di dare ampia attenzione e applicazione dell’attività sportiva, fisica e motoria all’interno delle città e dare visibilità pubblico-istituzionale alla salute e allo sport nei contesti urbani e accademici italiani) per promuovere iniziative comuni volte allo studio e alla formazione nell’ambito della salute e della pratica sportiva in ambito urbano;  il secondo  con Actionaid Italia (Onlus impegnata nella lotta alla povertà, all’ingiustizia sociale, alla promozione dell’accountability e alla formazione di una cittadinanza attiva) per lo sviluppo di sinergie tra i due enti.

E’ stato infine deciso di concedere a titolo gratuito le immagini streaming della FIBa alle ASA che ne facciano richiesta per utilizzo promozionale e senza scopo di lucro previa acquisizione di liberatoria eseguita direttamente con i soggetti ripresi in video e sono stati ratificati i risultati dell’Assemblea Regionale Straordinaria Elettiva nel Lazio il cui nuovo Presidente regionale è il Colonnello dell’Esercito Roberto Punzo.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/7854-consiglio-federale-del-17-luglio-le-principali-decisioni-assunte-2.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });