Sport Senza Frontiere, ricomincia il Summer Camp JOY
- Pubblicato: 28 Giugno 2018
JOY SSF Summer Camp, anche quest’estate torna al Terminillo, a grande richiesta, per regalare una parentesi estiva spensierata ai bambini di Amatrice, Arquata del Tronto, Accumoli, Acquasanta Terme, Macerata, Montereale, PieveTorina, Cagnano Amiterno, Ussita, Visso, nell’ottica di ricostruzione del tessuto sociale e del senso di comunità delle popolazioni colpite dal sisma.
Dopo il successo dello scorso anno, Sport Senza Frontiere ritorna con il centro estivo residenziale che offre ai bambini la possibilità di praticare diverse discipline sportive e attività ludico-creative. In un clima sereno e divertente, con operatori specializzati, i bambini saranno a contatto con la natura del Terminillo (provincia di Rieti) per poter dimenticare per un po’ tutti i problemi e le difficoltà che con le loro famiglie affrontano, dopo il terribile terremoto di due anni fa.
“L’anno scorso Joy è nato per testimoniare la nostra solidarietà nei confronti delle famiglie colpite così duramente. E’ stata una sfida sia per loro, che per la prima volta dopo il sisma si separavano per una settimana dai loro figli, che per noi che sentivamo la grande responsabilità di non tradire la loro fiducia. E’ stato un successo e la gratitudine di tutti i genitori ci ha riempito il cuore. Quest’anno JOY è una promessa mantenuta soprattutto con i bambini che, alla fine del camp, con l’immediatezza e la semplicità che li contraddistingue ci hanno detto “è stato bello, lo rifate?” E’ così che nasce JOY SSF Summer Camp 2018. Nel nome, anche quest’anno, il programma"
Ogni settimana si alterneranno circa 60 bambini che saranno affidati allo staff di SSF Onlus composto da educatori, psicologi e volontari, potenziato da operatori e allenatori di alcune federazioni sportive che porteranno i loro testimonial e tecnici ad insegnare ai bambini: la Federazione Pugilistica Italiana offrirà lezioni di boxe con il mitico ct Nazzareno Mela e il pluricampione Maurizio Stecca, la Federazione italiana Golf ogni settimana sarà presente, come pure la Federazione Italiana Scherma, la Federazione Italiana Badminton e la Federazione Italiana di Atletica, la Federazione Italiana di Judo e Arti marziali con i suoi campioni. E poi ci sarà l’arrampica sportiva con il soccorso alpino oltre al rugby, il calcio, il judo, il karate, il nuoto, il basket e ore di divertimento sugli alberi del Parco Avventura del Terminillo. Insomma un’occasione unica per i bambini di sperimentare attività sportive, che specialmente nella loro condizione, non avrebbero mai la possibilità di sperimentare.
Il Badminton sarà presente con un tecnico Federale sempre la giornata di venerdì durante tutte le settimane.
E poi ancora tanti amici della Onlus, ambassador che verranno a salutare i bambini di Joy tra cui Stefano Meloccaro di Sky Sport. Alla fine delle quattro settimane, Sport Senza Frontiere saluterà con una grande festa nella piazza del paese, tutti i partecipanti, lo staff e la comunità locale che ha accolto lo scorso anno con grande entusiasmo e spirito di collaborazione l’iniziativa.
COME SOSTENERE IL PROGETTO
Per sostenere JOY si può donare su https://retedeldono.it/it/joysummercamp2018
Per informazioni: roberta.defabritiis@sportsenzafrontiere.it cell. 3484463946
Prendere parte a questo progetto significa dare un aiuto concreto alle famiglie e ai bambini colpiti dalla tragedia del sisma, aiutarli nel superamento del trauma e soprattutto far sentire loro che non sono soli, anche ora che i riflettori si sono spenti.