Defibrillatori per ogni associazione e società sportive dilettantistiche: rinviata l'entrata in vigore.
- Pubblicato: 21 Luglio 2016
L'obbligo dei defibrillatori per ogni associazione e società sportiva dilettantistica è stata rinviato dal 20 luglio al 30 novembre 2016, data in cui entrata in vigore il Decreto del Ministero della Salute del 24 aprile 2013, che aveva imposto a tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche l’obbligo di dotarsi di defibrillatori semiautomatici e di formare il personale abilitato all’uso. Da oggi quindi (o al massimo entro il 5 agosto p.v. poiché il primo decreto entrò in vigore il 5 agosto 2013 e quindi il termine da cui dovrebbe decorrere l’obbligo è il 5 agosto 2016), ogni società o associazione affiliata ad una Federazione o ad un ente di promozione sportiva dovrà dotarsi di defibrillatore che dovrà essere collocato in un luogo facilmente accessibile, adeguatamente segnalato e sempre perfettamente funzionante, nonché dovrà essere sempre presente personale formato e pronto ad intervenire.
Il Decreto del Ministero della Salute è quello del 24 aprile 2013, dove, all’art. 5, aveva imposto, a tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche, cin virtù del DM del 19-7-2016 (allegato), in corso di pubblicazione sulla gazzetta, la scadenza "dell'obbligo dei defibrillatori" per quanto delineato dal DM del 24/4/2013 è slittato di 4 mesi e 10 giorni.
La nuova scadenza sarà il 30 novembre 2016 e si invita ancora una volta tutte le società ad adempiere alla normativa il prima possibile.
Decreto del Ministero della Salute Proroga Defibrillatore