tutti insiemeSi sono tenuti a Crema i Play the Games di Badminton Special Olympics che hanno visto la partecipazione di atleti provenienti dalla Puglia con la società Olimphià, dalla Calabria con la società Lucky friends e dalla Lombardia con le società No limits e Over limits.

La prima edizione dei giochi di Badminton Special Olympics in Italia si è potuta concretizzare grazie all’impegno organizzativo di Special Olympics Lombardia, dell’ASD Over Limits e del BC Pacioli di Crema che hanno allestito e gestito l’evento in collaborazione con la Federazione Italiana Badminton.

Le gare hanno confermato il progresso di atleti già rodati dal punto di vista internazionale ma anche le bellissime sorprese di realtà emergenti nel Badminton Special Olympics. Le medaglie si sono infatti distribuite lungo tutta la penisola confermando il buon lavoro fatto da società come Olimphià, i cui atleti vengono seguiti dal Tecnico Federale Antonio Lattarulo, ma anche da realtà emergenti e da poco in attività come Lucky Friends di Lamezia Terme e No Limits di Lodi seguite da Domenico La Chimea e da Marco de Rubeis. Splendido esordio nel settore femminile con le ragazze di Lodi che si affacciano al primo evento nazionale con tanta grinta e convinzione dando vita anche a degli avvincenti e combattuti match spesso portati al terzo set sia nel singolo che nel misto. Marco Zani si conferma nel singolo maschile anche se Roberto Moramarco sconfitto al secondo set soltanto per 22-20, fa prevedere un futuro molto combattuto per i prossimi eventi.team olimphià puglia

Dalla Calabria incalzano anche Cristian Macrì e Giuseppe Scarpino che dominano la loro categoria e che si preparano al salto di livello. Menzione di merito per Andrea Aloisio di No Limits Lodi che si piazza terzo dietro i due atleti calabresi. Tra le ragazze risultati sempre in bilico in ogni match ma alla fine Alessia Zucchelli di Lodi prevale su tutte. La Zucchelli, in coppia con Aloisio si aggiudica anche l’oro nel doppio misto. Il doppio maschile invece sorprende con la vittoria della coppia Moramarco/Lomuscio che rimonta dopo aver perso il primo set contro una coppia inedita Zani/Percoco che sembrava aver vita facile ad inizio match.

team No Limits LodiAlla prima esperienza anche i doppi unificati che saranno motore di sviluppo futuro per il Badminton So nelle scuole e nelle società sportive. La presenza di numerosi studenti delle scuole Cremasche ha fatto da contorno alle gare e ha permesso a molti di loro di provare il Badminton per la prima volta.

Tante le istituzioni presenti sia alla cerimonia di apertura che alle premiazioni, il Presidente lombardo di Special Olympics  Marco Milanesio e il membro del Board nazionale SO e Presidente Onorario di SO Lombardia Annamaria Arpinati, il Sindaco di Crema Stefania Bonaldi e il Presidente Regionale FIBa Marco Mazzoleni.

Un bilancio quindi positivo per questa prima grande esperienza nazionale del Badminton SO che solo 5 anni fa vedeva in campo il solo Marco Zani e che oggi, grazie anche al protocollo d’intesa siglato tra BWF e SOI e l’utilizzo del format “Shuttle Time” sta dando i suoi frutti.

gli arbitri

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/4318-special-olympics-crema-successo-per-la-prima-edizione-dei-play-the-games-di-badminton.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });