Circolo del Tennis BSaranno 200 le Scuole Primarie che potranno essere “adottate” dalle Scuole Tennis della Fit,  accompagnate da un tecnico della FIBa, per la realizzazione del progetto “Racchette di Classe”, validato dal Coni e dal MIUR - Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, per l’anno 2015/16.

La Federazione Italiana Badminton e la Federazione Italiana Tennis, in sinergia fra loro, promuovono a livello nazionale il progetto Racchette di Classe, iniziativa che nasce con l’intento di avvicinare gli alunni di 3^, 4^ e 5^ elementare a entrambe le discipline.

Il progetto ha avuto la sua fase sperimentale nello scorso anno didattico e, grazie al suo successo, ha ottenuto il riconoscimento dal Coni e dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (come da nota ministeriale allegata, la n° 7163 del 23/10/2015) quale attività progettuale validata per l’anno scolastico 2015/16.

Tramite il progetto “Racchette di Classe” si offre l’opportunità alle Scuole Tennis della tipologia Standard, Super e Top School, di “adottare”, accompagnate da un tecnico della FIBa, una Scuola Primaria privilegiando gli Istituti Comprensivi più vicini ai  Circoli Tennis. In ambito scolastico il Progetto sarà seguito da Preparatori  Fisici laureati in Scienze Motorie che dovranno proporre il mini-tennis e il Badminton sia in orario curricolare che extracurricolare.

Il progetto è indirizzato alle ultime tre classi della Scuola Primaria (3^, 4^ e 5^), e interesserà un massimo di 4 classi ad Istituto,  proponendo agli alunni un’attività ludico-ricreativa e di gioco-sport, con l’inserimento graduale di aspetti tecnico-tattici e di confronto. I circoli che hanno ottenuto il riconoscimento di una scuola tennis  della tipologia Top Super o Standard, potranno chiedere di partecipare al progetto dopo aver individuato una scuola primaria limitrofa alla propria sede.

Il progetto si articolerà sia in ambito curricolare, con 6 lezioni, che extra-curricolare, con 4 lezioni da circa 1h 30’, per un totale di 10 lezioni didattiche.

A conclusione di tale attività, una rappresentativa per Istituto delle classi partecipanti al progetto (2 alunni maschi e 2 alunne femmine) che risulteranno vincenti nell’ambito delle 3 prove di Badminton, mini-tennis e destrezza, parteciperanno alla  Festa/Finale Nazionale  che si svolgerà nel mese di Maggio 2016 in concomitanza degli Internazionali BNL d’Italia di Tennis.

Per l’anno 2015/16  solo 200 Scuole Tennis saranno selezionate per l’”adozione” di altrettante Scuole Primarie su tutto il territorio nazionale. La priorità di partecipazione al progetto verrà data alle Super e Top school, mentre per le Standard School si terrà presente la graduatoria nazionale del Grand Prix delle scuole tennis. Alle Scuole Tennis partecipanti al progetto saranno riconosciuti i seguenti benefits:

-       affiliazione gratuita alla FIBa per i primi due anni;

-       contributo di 12,50€  per ogni allievo partecipante al progetto;

-       dotazione di 1 Kit didattico/sportivo completo, con attrezzatura tecnica per l’avviamento al mini-badminton e minitennis;

-       formazione specifica sul progetto;

-       Super e Top School: punteggio  per la classifica del Grand Prix delle Scuole Tennis.

Sono invitati dunque a candidarsi gli affiliati FIT con Scuola Tennis riconosciuta delle seguenti tipologie:

1-    Top School;

2-    Super School;

3-    Standard School (nella scelta si terrà conto della posizione nella graduatoria nazionale Grand Prix).

Ciascuna Scuola Tennis candidata dovrà garantire la presenza di un Preparatore Fisico (PF1 e/o PF2), mentre l’insegnante di Badminton verrà indicato dalla FIBa.

La realizzazione del Progetto dovrà seguire rigorosamente il seguente cronoprogramma.

CRONOPROGRAMMA
Gennaio – Marzo: dovranno svolgersi le 6 lezioni curricolari presso la Scuola adottata, con cadenza di due lezioni mensili.
Aprile: dovranno svolgersi e concludersi i 4 incontri extracurricolari presso la Scuola Tennis, alla presenza di un tecnico della Federazione Italiana Badminton, con giochi e individuazione della rappresentativa (2 maschi e 2 femmine) che sarà ospitata a Roma, insieme all’insegnante, per la Festa Finale.
Maggio: Festa Finale a Roma in occasione degli Internazionali BNL d’Italia.

 

Le domande di partecipazione sia delle Scuole Tennis che delle Scuole Primarie interessate dovranno pervenire congiuntamente a mezzo e-mail tramite invio dei 2 moduli allegati – FORM A (Candidatura Istituto Scolastico) e FORM B (Candidatura Scuola Tennis) - all’indirizzo istitutoformazionesc@federtennis.it, entro e non oltre il 20 Dicembre 2015.

Inoltre, come campagna educativa, in concomitanza di tale progetto verrà realizzato un concorso di disegno riferito al tennis ed al badminton, che consentirà agli insegnanti delle classi di intrattenere i ragazzi sul tema in maniera giocosa, con un Kit educativo appositamente ideato.

Per maggiori informazioni, contattare:

FIBa: Eliana Passaniti - elianapassaniti@badmintonitalia.it
FIT: Sabina Pellas - s.pellas@federtennis.it

Per maggiori approfondimenti: http://www.badmintonitalia.it/scuola-e-promozione/progetto-racchette-di-classe.html

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/3908-progetto-racchette-di-classe-fiba-fit.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });