11870886 408139542719955 1135268517147258169 nJakarta - Tutto come previsto. Potrebbe essere questo il titolo della XXII edizione dei Campionati del Mondo di Badminton.

Infatti quattro titoli su cinque sono andati a chi già nella scorsa edizione, in Danimarca, era salito sul gradino più alto del podio.

Nel singolare femminile la Spagnola Carolina Marin ha regolato agilmente in due set, l'avversaria Indiana, Saina Nehwal, una delle poche ad aver strappato una partita all'Iberica nel corso del 2015. La Marin ha bissato il successo di Copenaghen del 2014, diventando la super favorita per la corsa Olimpica di Rio.

Nel singolare maschile si è ripetuta la finale dello scorso anno e a conquistare il successo è stato ancora il Cinese Chen Long che si è sbarazzato in due set del Malese, Lee Chong Wei, tornato alle gare dopo la recente squalifica e capace di superare in semifinale la testa di serie n. 2 del tabellone, il Danese Jan O Jorgensen.

L'altra presenza Europea di giornata era rappresentata dalle Danesi, Christinna Pedersen e Kamilla Rytter Juhl, capaci di lottare alla pari con le campionesse in carica del doppio femminile, le Cinesi Tian Qing e Zhao Yunlei, riuscendo a portare il match fino al terzo set, ma costrette nel finale a cedere lo scettro di Campionesse, alle affiatate Asiatiche.

Zhao Yunlei, replica la doppietta come in Danimarca, conquistando il successo anche nel doppio misto in coppia con Zhang Nan nel derby tutto Cinese contro Liu Cheng e Bao Yixin.

Infine c'è gloria anche per il paese ospitante, con Mohammad Ashan e Hendra Setiawian, che hanno sconfitto in due set i Cinesi Liu Xiaolong e Qiu Zihan, regalando un importante successo nel doppio maschile all'Indonesia.

L'appuntamento con i prossimi Campionati del Mondo è fissato nel 2017, quando ad ospitarli sarà Glasgow, in Scozia, ma ovviamente da oggi gli occhi di tutti saranno puntati sulle Olimpiadi di Rio 2016, quando i vincitori odierni dovranno riconfermare sul campo, nella competizione più importante, i titoli appena conquistati.

Link dei Campionati del Mondo: http://www.tournamentsoftware.com/sport/matches.aspx?id=196570E9-BF0B-47C8-A3B9-1F766AAABC36

(Foto FB di Carolina Marin)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/3742-campionati-del-mondo-confermati-quattro-titoli-su-cinque-marin-e-long-di-nuovo-oro-nei-singolari.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });