RICERCAAncora un altro importante traguardo raggiunto per la FIBa, infatti, BWF (Badminton World Federation) ha scelto il Progetto Italiano per uno studio di ricerca scientifica applicata al Badminton. Il progetto è frutto di una sinergia tra la FIBa, l'Università degli Studi di Milano e l'Istituto di Medicina e Scienza del CONI.

Molti sono stati i progetti giunti all'attenzione della Commissione Scientifica di BWF che ha scelto il progetto proposto dallo Staff della Nazionale Federale, come racconta il Preparatore Atletico della Nazionale, Lorenzo Pugliese: "ll progetto, presentato circa due mesi fa, nasce dalla necessità di aumentare la conoscenza del nostro sport dal punto di vista scientifico. In particolare allo scopo di verificare la validità di alcuni strumenti di misura quali la frequenza cardiaca e gli accelerometri per calcolare il dispendio energetico durante la pratica dello sport".

Il progetto prevede anche di verificare l'eventuale presenza di differenze nel profilo fisiologico e nella match analysis tra il sistema di punteggio corrente "3X21" e il sistema punteggio sperimentale "5X11".

"I risultati dello studio - conclude Pugliese - aiuteranno gli allenatori e tutti gli addetti ai lavori a preparare e controllare gli allenamenti tecnico-tattici e fisici basandosi su evidenze scientifiche e in accordo con le esigenze specifiche dello Sport".

Entro la fine del mese sarà avviato il progetto che dovrà produrre i primi report già dai primi mesi del 2015. Felicitazione per questo importante traguardo è stata espressa dal Presidente FIBa, Alberto Miglietta oltre che dal BWF Direttore dello Sviluppo Ian Wright che nella sua lettera per comunicare l'avvenuta scelta del Progetto Italiano ha espresso entusiasmo per la futura collaborazione.

Questo ennesimo traguardo raggiunto dalla FIBa, che si inserisce nel percorso di crescita del Badminton, apre una nuova finesta per il Badminton nel campo della ricerca scientifica sportiva. In ambito Italiano si inserisce all'interno di un quadro di sviluppo che la Federazione porta avanti tramite vari progetti quali Shuttle Time, Vola con Noi, Vola in Azzurro, Dartfish TV, lo SNaQ e il #ProgettoGiovani #duemila20e24.

 RICERCAlORENZOpUGLIESEbwf

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/2215-bwf-ricerca-scientifica-vince-il-progetto-italiano.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });